Pancake

Buongiorno Amici,

oggi vi scrivo una ricetta che rivoluzionerà le vostre colazione, si tratta dei pancake, realizzati con farine integrali, dolcificati solo con 2 banane mature e che si preparano in pochissimo tempo. Possono poi essere conservati in frigo per alcuni giorni in modo da averli pronti e subito a disposizione. Potete deciderli di mangiarli così, o di farcirli con frutta fresca o marmellata e burri di frutta secca, ma anche con sciroppo d’acero, insomma sbizzarritevi. La mia combo preferita è pancake con fettine di mela, cannella e crema di mandorle (100%), ma vi suggerisco di provare, sperimentare e trovare la vostra combo top.



La prima volta che ho preparato questa ricetta ero molto titubante perché il gusto delle banane mature non mi piace granchè, ma in realtà in questa ricetta le banane vengono utilizzate solo per dolcificare l’impasto e nel connubio con gli altri ingredienti non conferiscono all’impasto un gusto troppo invasivo. Vi dirò infatti che ormai una delle mie colazioni preferite è quella con questi pancake ed appena ci sono in casa delle banane troppo mature, che nessuno mangerebbe, ne approfitto per preparare pancake per tutta la famiglia :)) Come vedrete dalla ricetta io nella preparazione dell’impasto utilizzo un mix di farine, sia per non utilizzare sempre la farina di frumento, ma anche per introdurre nell’alimentazione di tutta la famiglia cereali differenti, e quindi utilizzo sempre farina di avena, una farina di legumi (in genere soia o ceci), farina di grano saraceno e farina di quinoa, in questo modo il gusto dei pancake sarà top, e nessuno si accorgerà che avrete utilizzato delle farine che a detta dei più sono un po’ “strane” :)). E se avete piccoli a casa potete prepararli al cacao aggiungendo all’impasto un cucchiaio di cacao amaro. Il gusto sarà spaziale, i pancake saranno soffici, cicciosi e sazianti, in modo da iniziare la giornata con il piede giusto.


INGREDIENTI per circa 10 pancake medio-grandi

  • 2 banane mature
  • 360 g di farina (di cui 100 g di farina di avena, 60 g di farina di ceci o di soia, 50 g di farina di grano saraceno, 50 g di farina di quinoa o di mais, 100 g di farina integrale) (per la versione al cacao aggiungete un cucchiaio di cacao amaro)
  • 400-430 g di acqua
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di vaniglia e di cannella
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di aceto di mele

Schiacciate le banane con una forchetta, aggiungete le farine, la vaniglia, la cannella, il sale, il lievito, l’aceto e l’acqua poco per volta mescolando in modo da non formare grumi, la quantità di acqua da utilizzare dipende dalla tipologia e dall’umidità delle farine utilizzate, dovrete ottenere un composto liscio, compatto, dalla consistenza intermedia tra uno yogurt ed una crema. Io li faccio ormai spesso, appena ci sono delle banane mature, ed avendoci preso la mano, se sono di fretta, non peso l’acqua. Ne aggiungo fino a quando la farina riesce ad assorbirla.

Quando l’impasto sarà pronto scaldate una padella antiaderente, e versate un mestolo di composto in padella, il fuoco dovrà essere medio basso in modo che i pancake non si brucino. Quando il pancake inizierà a fare le bollicine (ci vorranno almeno un paio di minuti), giratelo con l’aiuto di una paletta e cucinatelo per qualche altro istante dall’altro lato. Lasciatelo quindi raffreddare su un piatto e procedete alla cottura di un altro pancke fino a quando non avrete esaurito tutto l’impasto.

A volte mio figlio mi chiede di prepararli al cacao e quindi procedo allo stesso modo, ma aggiungo un cucchiaio di cacao amaro all’impasto. Anche in questa versione risultano molto gustosi.

Una volta freddi conservateli in frigo in un contenitore ermetico e saranno buoni per 4/5 giorni. In questo modo avrete la colazione pronta per alcuni giorni. In famiglia ognuno li farcisce come preferisce, mio figlio li mangia così come sono, mio marito con fettine di banana e burro di arachide o tahina, io li mangio con fettine di mela, un pizzico di cannella e brurro di mandorle (che sostituisco con il burro di nocciole nella versione al cacao ;)).

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: