Pancake facili, veloci e vegan

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare dei pancake facili e veloci. Ideali per la colazione o la merenda, da gustare con un po’ di marmellata o di crema al cacao. Sono soffici, gustosi ed ottimi per iniziare al meglio la giornata. Sono senza latte, né uova né zuccheri. La ricetta prevede l’uso della farina di ceci, io ho provato anche la ricetta sostituendo la farina di ceci con quella di riso integrale e di grano saraceno, ma ho preferito di gran lunga quelli con la farina di ceci,  che sono risultati più corposi e gustosi. Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per preparare qualcosa di sano e gustoso per la colazione, questa è la ricetta che fa per voi. Io ormai sono in fissa e li preparo a ripetizione, sostituendo anche la farina di ceci con altre farine, il risultato è sempre ottimo, dipende poi dai gusti di ciascuno trovare la combinazione perfetta. Per il momento per me è questa che vi segno anche se conto di continuare a sperimentare, e la prossima volta conto di sostituire parte della farina di ceci con la farina di cocco…


INGREDIENTI per 3 porzioni

  • 100 g di farina integrale di farro
  • 50 g di farina di ceci
  • 100 ml di succo di mela
  • 100 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto
  • un giro di olio
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella

Mescolate le farine con il sale e la cannella, unite il bicarbonato che farete attivare con l’aceto.

Unite a questi ingredienti il succo di mele, l’olio e l’acqua e mescolate, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.Il succo di mela lo preparo io cucinando una mela tagliata a cubetti, con una quantità di acqua pari al suo peso, ed il succo di mezzo limone, in un pentolino per 20 minuti. Dopodiché frullo tutto e lascio raffreddare.

Fate riposare l’impasto dei pancake in frigo per qualche ora.

Dopo che l’impasto avrà riposato, scaldate una padella antiaderente e versate all’interno una piccola quantità di impasto a cui darete una forma circolare. I pancake andranno cotti a fuoco medio, quando compariranno le bollicine sulla superficie del pancake giratelo in modo da terminare la cottura. In totale dovranno cuocere 3/4 minuti su un lato ed un paio di minuti sull’altro.

La cottura dipende anche da quanto li farete grandi. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Potete conservare i pancake in un contenitore chiuso per un paio di giorni in frigo, scaldarli un attimo nel tostapane e gustarli con dell’ottima marmellata o con della crema, ottenuta mescolando un po’ di cacao amaro con dell’acqua ;).

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-03-20 02:48:06. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: