Moussaka

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto tipico della cucina greca, il mio piatto preferito della cucina greca, la moussaka. Questo piatto è un esplosione di sapori che si amalgamano perfettamente tra di loro, le melanzane, le patate, il ragù speziato e la besciamella. E’ un piatto che richiede un po’ di preparazioni a monte, ma basta organizzarsi. Vi consiglio di preparala il giorno prima per il giorno dopo, in modo che tutti i sapori si fondano tra di loro, conferendo così alla moussaka un sapore davvero unico. Questa, che vi scrivo di seguito, è ovviamente la mia versione della moussaka; io ho realizzato una ricetta leggermente più leggera, perchè l’originale prevede di friggere sia le melanzane che le patate, mentre io ho preferito cuocerle in forno, inoltre ho realizzato una besciamella light senza burro. Quindi anche se siete a dieta potete realizzare questa ricetta. Io ho preparato la moussaka come contorno per una cena tra amici, ma può essere anche servita come un antipasto o come un piatto unico semmai accompagnato da un’insalata.


INGREDIENTI

INGREDIENTI per il ragù speziato


Tritate la carota e la cipolla e fatele appassire in padella con un filo d’olio.

Quando il trito di cipolla e carota sarà appassito aggiungete la carne macinata e fatela rosolare, sfumate con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodorini ed il concentrato di pomodoro e fate cuocere per 20-30 minuti, fino a quando il ragù risulterà abbastanza “asciutto”.

Nel frattempo preparate la besciamella, io ho deciso di preparala light e quindi senza burro, utilizzando 500 ml di latte, 35 g di farina 0, un pizzico di noce moscata e del sale. Mettete a bollire sul fuoco 400 ml di latte, in una ciotola amalgamate la farina con 100 ml di latte, quando il latte bolle aggiungete il composto di farina e latte, mescolate e fate addensare la besciamella, serviranno pochi minuti. Quando la besciamella sarà pronta, aggiungete il sale e mezzo cucchiaino di noce moscata. Quando la besciamella e il ragù saranno pronti fateli raffreddare. Nel frattempo affettate le melanzane e cuocetele, con un filo di olio, in forno a 180 gradi per 15 minuti, girandole a metà cottura. Pulite e affettate le patate e cuocetele in acqua bollente per circa 8 minuti. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti,si può  procedere ad assemblare la moussaka per strati, fate un primo strato di patate.

Distribuite sulle patate un po’ di ragù.

Fate uno strato di melanzane poi dì ragù.

Infinite fate un altro strato di melanzane e dì ragù.

Distribuite quindi sull’ultimo strato la besciamella.

Cuocete la moussaka in forno per venti muniti a 180 gradi e fatela gratinare per 10 minuti con la funzione grill. Lasciate intiepidire, impiattate e..

Buon Appetito!

Originally posted 2015-04-30 07:19:22. Republished by Blog Post Promoter