Melanzane ripiene vegetariane

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto vegetariano. Da quando, questa estate, ho acquistato il libro di Marco Bianchi, “Io mi voglio bene – gli indispensabili in cucina” sono diventata una sorta di sua “stalker”, nel senso buono del termine :), nel senso che lo seguo sui social network in attesa di nuove ricette. Il libro è pieno di ricette sfiziose e particolari che adatto in base ai nostri gusti ed alla mia fantasia. Alcune ricette le riproduco fedelmente, altre mi sono di ispirazione e quindi apporto delle modifiche in base a ciò che ho in dispensa o in base alle “abitudine alimentari” della mia famiglia. Nella mia attività di stalker scopro che Marco Bianchi è alla prova del cuoco il giovedì e proprio in una delle puntate della trasmissione di Rai1 ha preparato della melanzane ripiene di feta. Io mi sono ispirata a questa ricetta e l’ho modificata leggermente aggiungendo delle erbe aromatiche quali origano per mio marito e basilico per me. Inoltre poiché io preferisco i gusti leggermente più delicati nella melanzana ripiena che ho mangiato io ho sostituito la feta con la ricotta, mentre per mio marito ho utilizzato la feta. Ovviamente ho assaggiato anche la melanzana destinata a mio marito e quindi quella con la feta e vi dirò, il gusto della melanzana cambia notevolmente, infatti utilizzando il tipico formaggio greco si ottiene un piatto molto più sapido e saporito, dal gusto molto deciso, utilizzando la ricotta il piatto risulterà molto più delicato. In entrambi i casi le melanzane risultano molto gustose,  questa è un ottima alternativa per presentare a tavola le melanzane in modo diverso dal solito. Con questa ricetta si ottiene un secondo piatto scenografico, ma che non richiede molto impegno. Sta a voi decidere, se preferite un piatto delicato allora optate per la ricotta, se invece preferite i sapori più decisi utilizzate assolutamente la feta :).


INGREDIENTI per una persona

Melanzana ripiena con feta

  • 1 melanzana
  • 1 cucchiaio di origano
  • 150 g di feta
  • pepe, olio
  • un pizzico di sale
  • passata di pomodoro

Melanzana ripiena con ricotta

  • 1 melanzana
  • 1 cucchiaio di basilico
  • sale, pepe, olio
  • 2 cucchiai di ricotta
  • passata di pomodoro

IMG_7329

Per la preparazione di questo piatto lavate le melanzane, privatele dell’estremità superiore, e scavatele con l’aiuto di un coltello e di un cucchiaio.

IMG_7332

Ricavate quindi la polpa della melanzane frullatela,

IMG_7333

Conditela con le erbe aromatiche, con il sale, il pepe, l’olio e il formaggio che avete scelto di utilizzare.

IMG_7335

IMG_7336

Nel caso in cui utilizzate la feta, utilizzate un pizzico infinitesimo di sale, essendo la feta già molto sapida.

IMG_7338

Disponete il guscio di melanzana su una teglia ricoperta con carta forno, farcite con il ripieno ottenuto, ricoprite con la passata di pomodoro e insaporite ulteriormente con le erbe aromatiche.

IMG_7340

IMG_7341

Cuocete le melanzane ripiene vegetariane in forno ventilato per 20-25 minuti a 180 gradi. Inutile dirvi che il giorno dopo sono ancora più buone :), le foto non rendono giustizia a questo piatto, ma vi consiglio di provarle e non ve ne pentirete. Quando le melanzane saranno cotte, lasciatele intiepidire leggermente, impiattate e…

IMG_7344

IMG_7345

IMG_7349

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-09-22 06:11:57. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: