Minestra di legumi allo zenzero in pentola a pressione

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un’ottima minestra di legumi allo zenzero con pomodori secchi e curcuma. Io utilizzo i legumi secchi, che vado poi a mischiare in modo da avere minestre sempre nuove. Il mio mix preferito è ceci, lenticchie, cicerchie, fagioli azuki o fagioli all’occhio e fave. Potete utilizzare i legumi che preferite. A volte aggiungo anche una carota, e il porro; se non preferite il porro potete utilizzare lo scalogno o la cipolla, portando queste minestre spesso a lavoro per il pranzo, preferisco utilizzare il porro, avendo quest’ultimo un gusto meno invasivo. Con questa ricetta si ottiene una zuppa molto saporita, caratterizzata da legumi con consistenze diverse, arricchita dalla sapidità dei pomodori secchi, dal gusto limonato dello zenzero e speziato della curcuma. Utilizzando i pomodori secchi la quantità di sale è minima. Io ne preparo un bel po’, la porziono e la congelo in modo da averla a disposizione durante la settimana, quando non ho molto tempo per cucinare.


INGREDIENTI per sei porzioni

Mettete i legumi in ammollo (i ceci e le cicerchie hanno bisogno di un ammollo di almeno 12 ore, le lenticchie, i fagioli azuki e le fave spezzati dovranno essere messe in ammollo per almeno 6 ore). Fate cuocere i ceci e le cicerchie con un paio di foglie di alloro, in pentola a pressione, coperti di acqua per 20 minuti dal fischio della pentola, lasciate poi che il coperchio della pentola a pressione si apra.

Aggiungete le lenticchie, i fagioli azuki, le fave spezzate, il porro ed eventualmente la carota tagliati a pezzetti e lo zenzero, se necessario aggiungere altra acqua fino a coprire i legumi, e fate cuocere per altri 12 minuti dal fischio.

Quando il coperchio della pentola a pressione si apre, aggiungete i pomodori secchi, messi in ammollo per almeno 20 minuti, e tagliati a listarelle, la cucrcuma, il sale, il pepe, un pizzico di dado granulare (trovi nel blog la ricetta per preparare il dado granulare con il bimby) e l’olio e fate insaporire per almeno 10-15 minuti.

Al termine dei quali eliminate dalla minestra lo zenzero e le foglie di alloro.

Una volta che la minestra è pronta porzionatela, fatela raffreddare e nel caso potete anche congelarla. Il giorno dopo, riscaldata, ė ancora più buona. Impiattate con un filo di olio a crudo e del pane tostato e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-02-10 21:32:01. Republished by Blog Post Promoter