Lasagna con macinato vegano

Ciao Amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare delle ottime lasagne vegane, con un ragù fatto con del macinato vegano (che io compro alla lidl, purtroppo si trova durante le settimane vegane, se sono fortunata e lo trovo compro qualche confezione in più in modo da poterlo congelare).

In questa lasagna oltre al macinato vegano, ho utilizzato anche della besciamella, anch’essa vegana e del lievito alimentare, con questa ricetta si ottiene una lasagna saporita e gustosa ideale per il pranzo della Domenica.

INGREDIENTI per 3 porzioni

6 sfoglie di lasagna integrale senza uova (ahimè io la trovo solo al negozio biologico)

Per il ragù

1 confezione di macinato vegano (275 g)

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 lattina di pomodorini

1 carota ed una cipolla

mezzo bicchiere di vino

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaino raso di sale

olio q.b.

Per la besciamella

20 g di farina tipo 2

200 ml di acqua

1 cucchiaio di lievito alimentare

sale, pepe, noce moscata

1 cucchiaino di olio

Iniziate con il preparare subito il ragù, per questa lasagna ve ne servirà metà dose di quello segnato, ma avendo una cottura di almeno un’ora, vi consiglio di preparare la quantità che vi ho segnato sopra, così che la metà di ragù che vi avanza possiate congelarlo ed utilizzarlo in un secondo momento. Per preparare il ragù mondate e lavate la cipolla e la carota, tritatela finemente aiutandovi con un robot da cucina e fatela appassire in una pentola capiente con mezzo bicchiere di acqua, quando le verdure saranno appassite, aggiungete il macinato veg cercando di frantumarlo per bene e lasciatelo rosolare, sfumate poi con del vino (è indicato il vino rosso, ma io uso quello che nel momento della ricetta ho in frigo), quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro e la lattina di pomodorini, riempite poi per metà sia la bottiglia di passata che la lattina di pomodorini con dell’acqua e versatela nella pentola, aggiungete poi il sale e la salsa di soia e fate cuocere per un’ora almeno girando di tanto in tanto. Infinte condite con un bel giro di olio.

Preparate poi la besciamella versando in un pentolino la farina e l’acqua poco per volta, girando spesso in modo da non creare grumi, mettete quindi sul fuoco e portate a bollore girando sempre, quando inizierà a sobbollire la besciamella è pronta, spegnete quindi il fuoco, condite con sale, pepe, noce moscata, olio e lievito alimentare e lasciate raffreddare.

Quando sia il ragù che la besciamella saranno fredde, potrete assemblare la lasagna. Io in genere preparo la lasagna il giorno prima, così che resta in frigo per almeno 24 ore, in modo che il giorno di mangiarla dovrò solo passarla in forno o in friggitrice ad aria.

Disponete sul fondo della teglia uno strato di ragù, una sfoglia di lasagna (io le uso da crude e vengono perfette), uno strato di ragù, uno di besciamella, uno di lievito alimentare, disponete poi un’altra sfoglia di lasagna uno di ragù, uno di besciamella ed uno di lievito alimentare, continuate così fino a terminare gli ingredienti. Io in genere faccio la lasagna sempre con tre strati di sfoglia. L’ultimo strato condite anche con un filo di olio. Vi ricordo come vi ho detto sopra che vi avanzerà circa metà dose di ragù, ma tanto meglio, così potrete utilizzarlo in un’altra preparazione.

Cucinate la lasagna in friggitrice ad aria per 25 minuti a 175 gradi, o in forno statico a 180 gradi per almeno una quarantina di minuti. Lasciate intiepidire, tagliate e servite.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2023-01-09 15:49:17. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: