Insalata di cavolo – insalata di rinforzo napoletana

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un’insalata che viene preparata in quasi tutte le cucine napoletane nel periodo natalizio. Si tratta dell’insalata di rinforzo, ossia di un insalata a base di cavolfiore. Essendo una ricetta della tradizione, ogni famiglia ha la sua ricetta, quella che vi scrivo io è la ricetta di mia madre leggermente modificata, infatti lei aggiunge anche alici sotto sale, che io ho deciso di non utilizzare e poi aggiunge anche le papaccelle, peperoni  piccoli all’aceto e leggermente piccanti. Io ho condito questa insalata con la giardiniera fatta in casa (http://blog.giallozafferano.it/spezieamoreefantasia/giardiniera). Anche se è un insalata tipica del periodo natalizio e quindi della stagione invernale, io la preferisco nella stagione estiva perché risulta essere un piatto molto fresco. Vi consiglio inoltre di prepararla il giorno prima in modo che i sapori dei vari ingredienti possano unirsi tra di loro, fornendo così ad ogni assaggio un trionfo di sapori. Mi raccomando,  se provate questa ricetta fatemi sapere se apportate delle varianti.


INGREDIENTI


La preparazione di questa insalata di cavolo è molto semplice e veloce. Come prima cosa bisogna ridurre il cavolo in cimette, tutte della stessa grandezza, e poi bisogna lavarlo.

Cuocete quindi il cavolo in acqua bollente salata per circa 12 minuti, mi raccomando non fate cuocere troppo il cavolo perché dovrà risultare leggermente croccante. Quando il cavolo sarà cotto, privatelo dell’acqua di cottura, e fatelo raffreddare.

Quando il cavolo sarà freddo conditelo con la giardiniera, le olive nere e verdi, i capperi, l’olio e l’aceto. Volendo potete aggiungere anche carciofini sott’olio, peperoni all’aceto, alici sotto sale e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Lasciate riposare l’insalata di cavolo – insalata di rinforzo napoletana per almeno una notte in frigorifero e…

Buon Appetito!

Originally posted 2015-05-30 18:47:36. Republished by Blog Post Promoter