Focaccia integrale ripiena con cipolle e costine

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare una focaccia integrale ripiena con cipolle e costine. Se siete amanti delle cipolle è la focaccia che fa per voi. Il guscio rustico della focaccia integrale racchiude un ripieno gustoso e saporito che si scioglie in bocca. La cottura delle cipolle nel bimby permette di ottenere un composto cremoso, ma consistente nello stesso tempo, in cui le olive, i capperi e le costine oltre a stemperare il gusto delle cipolle permettono di ottenere una farcia saporita. E’ una pizza ideale da preparare per una cena, o un pic nic, e se avanza potete portarla a lavoro per il pranzo del giorno dopo o porzionarla e congelarla. La sapidità del ripieno si bilancia alla perfezione con l’impasto rustico e morbido che si ottiene grazie all’utilizzo della farina manitoba. Io per comodità ho usato il bimby, ma potete tranquillamente preparare l’impasto a mano e cuocere le cipolle in padella con il coperchio a fuoco lento, aggiungendo un po’ di acqua qualora si dovessero asciugare troppo. Con questa ricetta si ottiene una focaccia molto saporita e gustosa, in cui le cipolle non risultano per nulla indigeste o pesanti, basta cuocerle bene fino a quando non si appassiscono. Provate questa ricetta e non ve ne pentirete!


INGREDIENTI per 5/6 porzioni

Per l’impasto

  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di farina di semola integrale
  • 100 g di farina manitoba integrale
  • 350/370 g di acqua
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3,5 g di lievito di birra disidtratato
  • 10 g di olio

Per il ripieno

  • 800 g di cipolle bionde
  • 500 g di costine lessate
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 2 cucchiai di olio

Inserite nel boccale del bimby 100 g di acqua, il lievito, il malto e l’olio e mescolate per  30 secondi alla velocità 2, aggiungete quindi le farine e il sale ed impastate aggiungendo altra acqua fino a formare un impasto liscio e compatto. Ci vorranno circa altri 250 g di acqua. Impastate quindi per 5 minuti.

Estraete l’impasto dal boccale del bimby e lavoratelo con le mani per qualche istante.

Copritelo con una ciotola e fatelo lievitare per circa 4 ore, o fino a quando l’impasto non raddoppierà il suo volume. Nel frattempo pulite le cipolle e mettetele nel boccale del bimby, e tritatele grossolanamente per 5 secondi alla velocità 5, con una spatola riunite sul fondo le cipolle e fatele cuocere per 15 minuti alla temperatura varoma e alla velocità 1, aggiungete quindi i capperi dissalati, le olive denocciolate e le costine, e fate cuocere 2 minuti, alla temperatura varoma, alla velocità 1. Le costine andranno precedentemente cotte in pochissima acqua salata per 5 minuti. A questo punto condite la farcia con un po’ di pepe e  di olio e lasciatela raffreddare.

Quando l’impasto sarà lievitato e il ripieno sarà freddo, potete assemblare la focaccia.

Dividete l’impasto in due parti, di cui una leggermente più grande, stendete la parte di impasto più grande con un matterello e con un po’ di farina di semola e disponetela in una teglia di 28/30 centimetri di diametro.

Farcite la focaccia con il ripieno di cipolle e verdure livellate il ripieno con una spatola e coprite con l’impasto tenuto da parte; e steso sempre con il matterello ed un po’ di farina di semola.

Sigillate bene i bordi, bucherellate la superficie della focaccia integrale con i rebbi di una forchetta e cucinate in forno caldo e statico a 180 gradi per 45-50 minuti.

Lasciate raffreddare, impiattate, porzionate e….

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-02-01 06:45:44. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: