Farfalle risottate con asparagi e pomodorini

Ciao amici,

nell’ultimo periodo il tempo per cucinare è poco, ed allora mi sta venendo in aiuto il bimby soprattutto quando ho ospiti a pranzo o a cena. Questa volta ho preparato un primo piatto; si tratta delle farfalle risottate con asparagi e pomodorini. Il piatto è risultato saporito, gustoso e con una cremina molto particolare grazie all’amido sprigionato dalla pasta durante la cottura. Insomma il risultato è stato molto soddisfacente e con il minimo sforzo. Inoltre è stato molto veloce da preparare. Vi consiglio di consumarlo tiepido in modo che la pasta possa insaporirsi ancora di più, e  possa assorbire appieno il condimento che risulta gustoso, dolce per la presenza della cipolla e dei pomodori, ma sapido al tempo stesso per gli asparagi. Se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare al gusto di un piatto particolare questa è la ricetta che fa per voi.


INGREDIENTI per tre persone

  • 230 g di farfalle integrali
  • 350 g di asparagi
  • 200 g di pomodori ciliegini
  • 450 g di acqua
  • 10 g di olio
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Lavate e mondate gli asparagi e i pomodori. Tagliate i primi a rondelle e i pomodori ciliegieni a metà.

Inserite nel boccale del bimby l’aglio privato dell’anima e la cipolla e tritate per 5 secondi alla velocità 7, riunite sul fondo con la spatola, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e gli asparagi tagliati a rondelle, l’olio e cuocete per 10 minuti, 120 gradi antiorario velocità di mescolamento delicato.

Unite l’acqua e il sale e portate ad ebollizione 6 minuti, 100 gradi, antiorario velocità di mescolamento delicato. Aggiungete la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100 gradi, antiorario velocità di mescolamento delicato.

Fate riposare la pasta per alcuni minuti, impiattate e …

Originally posted 2018-05-29 10:44:07. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: