Crostata di segale speziata

Ciao amici,

il mio dolce preferito è sicuramente la crostata, credo per la differenze di consistenze o forse perché il guscio croccante di pasta frolla racchiude in genere un ripieno cremoso e morbido. Le combinazioni per fare una crostata sono tante ed io ne sperimento sempre di nuove. Con la pasta frolla possiamo sbizzarrirci. La crostata di cui vi parlo oggi è in pieno mood natalizio, grazie alle presenza di un bel po’ di spezie nella pasta frolla (chiodi di garofano, cannella, zenzero e noce moscata). Questa ricetta che è nata un po’ per caso con quello che avevo in dispensa, mi fa venire in mente gli chalet di montagna con la neve fuori dalla finestra, il caminetto acceso e la coperta rossa con la renna ricamata. 😬 Comunque tornando alla ricetta, con questi ingredienti si ottiene una bella frolla croccante, gustosa e speziata, in cui la presenza delle spezie si bilancia alla perfezione con il gusto della marmellata di mirtilli. Se non preferite le spezie, potete anche ometterle, o usare solo la cannella, a me piace sperimentare gusti nuovi, quindi vi consiglio di provare la ricetta così come ve la propongo, però potete modificare sia la tipologia di farina, ridurre o omettere le spezie ed utilizzare la marmellata che preferite. Una nota in più da aggiungere è che questa crostata è vegana, senza burro, senza uova, senza latte, ma con tanto gusto.


INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm

  • 150 g di farina di segale
  • 50 g di farina di riso
  • 50 g di farina integrale
  • 60 g di zucchero di canna
  • 90 g di acqua
  • 35 g di olio
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 10 chiodi di garofano
  • un cucchiaino di cannella
  • un pizzico di zenzero e di noce moscata
  • 4-5 cucchiai abbondanti di marmellata di mirtilli

IMG_8269

Frullate i chiodi di garofano con lo zucchero ed il lievito.

IMG_8272

Mescolate il composto ottenuto con gli altri ingredienti secchi e quindi con le farine e le altre spezie.

IMG_8273

Unite a questi i liquidi, acqua ed olio, ed amalgamate gli ingredienti, inizialmente con una forchetta o un cucchiaio e poi con le mani. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che farete riposare in frigo per almeno 30 minuti.

IMG_8275

Trascorso il tempo di riposo, stendete 2/3 della pasta frolla con un mattarello ed un po’ di farina, rivestite uno stampo con la carta forno (o con olio e farina), disponete il disco di pasta frolla all’interno dello stampo, ricoprite con la marmellata e decorate con la pasta frolla avanzata.

IMG_8281

IMG_8286

IMG_8287

IMG_8291

Cuocete la crostata speziata di segale in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

IMG_8313

IMG_8315

Lasciate raffreddare la crostata, tagliate a fette e…

IMG_8318

IMG_8324

IMG_8329

IMG_8335

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-12-04 23:52:29. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: