Crostata di farro con marmellata di albicocche

Ciao amici,

con oggi un’altra ricetta per preparare una crostata, yeeee. Continuano le mie combinazioni con questo dolce. Inizialmente ottenevo paste frolle un po’ gnucche, non friabili, non spesse, non croccanti, ma ultimamente sto sperimentando diverse paste frolle vegane che sono super croccanti e friabili, in cui nessuno direbbe mai che non c’è il burro. Questa non è proprio una pasta frolla vegana perché c’è il miele, ma se siete vegani, e volete provare questa ricetta, potete sostituirlo aggiungendo 30 g di zucchero. Questa crostata l’ho preparata in occasione di una grigliata con alcuni amici, e si anche in pieno periodo autunnale i colleghi di mio marito organizzano grigliate all’aperto. Siamo stati molto fortunati perché qui a Torino, il 22 Novembre, giorno della grigliata, è stata una Domenica di sole 😬. Ritornando al dolce di oggi, vi dico solo che le ragazze presenti mi hanno chiesto la ricetta e quando gliel’ho data, con gli occhi quasi sgranati, mi hanno chiesto: “e il burro nella pasta frolla?”ed io: “è una pasta frolla senza burro”. Questa è una ricetta un po’ particolare che si ispira ad una pasta frolla di Marco Bianchi, in cui si utilizza la salsa tahina, che è una salsa a base di sesamo ed olio. Non avendo questa salsa nella mia dispensa, ho semplicemente frullato i semi di sesamo con l’olio, questi hanno conferito al dolce un gusto leggermente tostato e particolare che si amalgama alla perfezione con gli altri ingredienti.


INGREDIENTI per una teglia da 26 cm

  • 200 g di farina di farro
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 50 g di olio
  • 80 g di acqua
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 3 cucchiaini di lievito
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 6-7 cucchiai abbondanti di marmellata di albicocche

IMG_8149

Unite le farine con lo zucchero e la cannella, a parte frullate i semi di sesamo con l’olio e mescolate la fecola con il latte, unite questi due composti alle farine, aggiungete l’acqua. Ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che farete riposare in frigo per almeno 30 minuti.

IMG_8152

IMG_8153

Trascorso questo tempo stendete 2/3 di pasta frolla con un mattarello ed un po’ di farina.

IMG_8154

Rivestite uno stampo per crostate con la carta forno, o con olio e farina, disponete all’interno il disco di pasta frolla, farcitelo  con la marmellata e decorate con la pasta frolla avanzata.

IMG_8156

IMG_8157

IMG_8159

Fate cuocere la crostata di farro con marmellata di albicocche in forno caldo a 180 gradi per 35-40 minuti. Fate raffreddare la crostata, porzionate e…

IMG_8188

IMG_8189

IMG_8197

IMG_8198

IMG-20151123-WA0007

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-01-09 23:54:13. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: