Ceci all’indiana

Ciao Amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare i ceci all’indiana, si tratta di una preparazione a base di ceci, spezie e pomodoro.

E’ un piatto che solitamente si trova al ristorante indiano e prende il nome di chana masala, siccome a me piace molto, ho provato a riprodurlo ed il risultato è stato sorprendente. Si ottiene un piatto gustoso, saporito e super speziato, se adorate il curry e le altre spezie tipiche della cucina indiana vi suggerisco di provare questa ricetta.



Io ho abbondato con il curry, ma ho limitato le altre spezie come il cumino e il coriandolo che a mio avviso sono molto forti, e quindi vi suggerisco di iniziare in maniera graduale per poi aggiustare la quantità di spezie in base al vostro gusto.


INGREDIENTI per 4 porzioni

  • 200 g di ceci secchi
  • mezzo barattolo di pomodori datterini o pelati (180 g circa)
  • una cipolla grande
  • uno spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di curry
  • mezzo cucchiaino di parika, curcuma, peperoncino, e zenzero 
  • una punta di cucchiaino di cumino e di coriandolo
  • sale olio q.b.

Cucinate i ceci secchi in pentola a pressione, coperti da acqua e con due foglie di alloro. Potete anche utilizzare i ceci già cotti e che si acquistano in barattolo, in questo caso vi serviranno due barattoli. Nel frattempo mondate la cipolla e l’aglio, private l’aglio dell’anima interna, tagliate entrambi in maniera grossolana e adagiateli in una padella con le spezie.

Date una veloce mescolata e fate cucinare per una quindicina di minuti con il coperchio, mescolando spesso, nel caso dovesse asciugarsi troppo aggiungete un goccio di acqua. Dopo 15 minuti la cipolla inizierà ad ammorbidirsi.

A questo punto aggiungete i pomodori e un bicchiere di acqua.

Continuate la cottura con il coperchio per altri 15/20 minuti, fino a quando il sugo non si sarà rappreso.

Con un mixer ad immersione frullate il sugo di pomodoro e cipolle in modo da ottenere una crema.

A questo punto aggiungete i ceci, un bicchiere di acqua di cottura dei ceci, un cucchiaino di sale grosso e fate insaporire i ceci con il sugo per almeno 20 minuti a fuoco dolce.

Irrorate con un giro di olio, impiattate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2020-11-16 20:52:24. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: