Anello di polenta con funghi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un contorno che può essere anche un secondo piatto o un piatto unico, si tratta di un anello di polenta con funghi. E’ una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, ma servita in modo particolare vi permetterà di portare a tavola un piatto bello da vedere, buono e sano. Io per una questione di comodità ho utilizzato il bimby sia per la cottura della polenta che per far insaporire i funghi, ma potete cucinare la polenta in una pentola dai bordi alti in maniera classica ed il sugo ai funghi in una padella. Ho inoltre utilizzato i funghi congelati ma potete utilizzare anche quelli freschi. Questo piatto non prevede molti grassi ed è per questo ottimo da servire per cena o in accompagnamento con altre pietanze, o può essere servito come antipasto in una cena tra amici.


INGREDIENTI per tre persone

Anello di polenta

  • 750 g di acqua
  • un cucchiaino di sale grosso 
  • 7 g di olio
  • 200 g di farina di mais integrale

Sugo di funghi

  • 400 g di funghi congelati
  • mezza cipolla
  • mezzo cucchiaino di timo
  • mezzo cucchiaino di aglio orsino o rosmarino
  • sale, pepe, olio q.b.

Inserite nel boccale del bimby l’acqua, l’olio e il sale grosso e portate ad ebollizione per 12 minuti ad una temperatura di 100 gradi con una velocità di mescolamento di 2.

Aggiungete quindi la farina di mais e mescolate per 20 secondi alla velocità 3.

Cucinate quindi la polenta per 40 minuti a 100 gradi velocità di mescolamento 2.

Versate la polenta in uno stampo a ciambella e fatela compattare a temperatura ambiente.

Se non avete il bimby cucinate la polenta in una pentola dai bordi alti, in cui portate ad ebollizione l’acqua con il sale e l’olio e poi aggiungete la farina di mais integrale e lasciate cuocere per 40 minuti girando spesso. Nel frattempo preparate il sugo a base di funghi. Lasciate a scongelare e sgocciolare i funghi, inserite nel boccale la cipolla con il timo e l’aglio orsino. Quest’ultima è un’erba molto particolare e profumata che io compro da tiger. Potete sostituire l’aglio orsino con del rosmarino.

Tritate quindi la cipolla con le erbe aromatiche per 5 secondi alla velocità 7.

Aggiungete a questo trito i funghi, il sale e l’olio e fateli cuocere per 10 minuti alla temperatura di 100 gradi , antiorario velocità di mescolamento delicato.

Aggiungete quindi un giro di olio e continuate la cottura per altri 2 minuti alla temperatura di 100 gradi, antiorario alla velocità di mescolamento delicato.

Sformate l’anello di polenta su un piatto, conditelo con il sugo di funghi, porzionate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-02-13 08:18:21. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: