POLPO AFFOGATO

Un mio amico cuoco mi ha gentilmente regalato questa gustosa ricetta (sua creazione) che io ho leggermente modificato per meglio adattarla ai miei gusti personali e a ciò che avevo in casa.

Ingredienti:

Polpo da un kg circa

1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva (anche un po’ meno)

2/3 di bicchiere di vino bianco

2 patate grosse

4/5 pomodori ramati maturi

1 costa di sedano

1 cipolla bianca o dorata grossa

1 carota

2 spicchi di aglio

prezzemolo abbondante

1 pezzetto di peperoncino fresco (io ho usato il Naga Morich pakistano che avevo congelato, è molto molto forte, credo il più forte al mondo!)

1 pizzico di sale

Esecuzione:

Mettere in un tegame tutti gli ingredienti: olio, polpo intero lavato e pulito, cipolla divisa a metà, patate sbucciate e lasciate intere, prezzemolo, peperoncino, carota tagliata a fette non troppo sottili, sedano a pezzetti non troppo sottili, pomodori spellati e tagliati a pezzettoni, aglio intero, vino e sale.

Coprire il tegame con carta stagnola ed appoggiarvi sopra il suo coperchio facendo cuocere a fiamma bassa (fornello piccolo al minimo) per un’ora e mezzo.

Al termine verificare  con una forchetta il grado di morbidezza del polpo e se cotto tagliarlo a pezzettoni insieme alle patate e alla cipolla, rimettere nel tegame e servire in piatti fondi a mo’ di zuppetta.

Buon appetito!

 

 

2 Risposte a “POLPO AFFOGATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *