Torta salata di spinaci, speck e formaggio

 


Cosa preparo stasera? Ma sì, la torta salata spinaci, speck e formaggi.La torta salata è una vera e propria delizia e mette insieme vegetali e formaggi in un tripudio di gusto e sapore. E’ un piatto sano che riceverà tanti applausi in ogni occasione.

Ingredienti per 4 persone 

  • 700 g di spinaci freschi o surgelati
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 mozzarella
  • 150 g di caciotta
  • 2 fette di speck
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio q.b.
  • sale

Lavate bene gli spinaci, quindi metteteli in una casseruola e lasciate cuocere per  sette minuti. Spegnete, salate e fate raffreddare in una terrina. Quando saranno ben freddi, eliminate l’acqua in eccesso e strizzate gli spinaci servendovi di un setaccio abbastanza grande e aiutandovi con una forchetta. In una padella mettete uno spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio evo, quindi aggiungete gli spinaci. Passateli in padella per qualche minuto per fare insaporire, quindi salate e rimettete nella terrina. Tagliate a pezzetti la mozzarella e la caciotta e mettete il tutto sugli spinaci. Tagliate quindi a piccoli pezzi le acciughe  e lo speck, aggiungete anche questi agli spinaci e mescolate tutti  gli ingredienti energicamente affinchè si amalgamino per bene.

 

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 gradi. Nel frattempo in una teglia a cerniere sistemate la pasta sfoglia che di solito ha già la sua base di carta forno. Qualora non doveste averla, realizzatela voi facendo in modo che copra ile pareti laterali della teglia ma che no fuoriesca dai bordi, così eviterete di farla bruciare durante la cottura. Mettete sulla pasta sfoglia gli ingredienti e livellateli con una forchetta. Arrotolate i bordi della pasta sfoglia formando dei  cordoncini oppure potete anche lasciarla così com’è.

 

 

Quando il forno sarà arrivato a temperatura mettetevi la torta e cuocete per venti minuti. Una volta trascorso il tempo, verificate che la base sia ben cotta sollevando un pò la torta con una forchetta. Fate raffreddare prima di servire. Può andare bene anche tiepida.