Ricetta semifreddo con amaretti

IMG_20160904_115506

Con pochi ingredienti e una procedura veloce, con questa ricetta potrete creare un semplice semifreddo con amaretti che vi farà fare un figurone in qualsiasi occasione. Il semifreddo con amaretti è un mix perfetto di cremosità e croccantezza, una vera e propria sinfonia di sapori che vi lascerà senza parole. Questa ricetta è ideale per chiunque ami la combinazione irresistibile di una base soffice arricchita dal gusto deciso degli amaretti.

La bellezza di questo dolce sta nella sua semplicità di preparazione. Non servono abilità da pasticcere esperto né lunghe ore in cucina: in pochi passaggi potrete realizzare un dessert da leccarsi i baffi. E il risultato finale sarà talmente spettacolare che sembrerà uscito direttamente dalla vetrina di una pasticceria di lusso. Ma non finisce qui! Sul mio blog troverete una miriade di altre ricette altrettanto deliziose e facili da preparare. Dalle torte, biscotti, pasticcini e anche dolci senza glutine, c’è qualcosa per soddisfare ogni tipo di golosità e per ogni occasione. Che si tratti di una festa in famiglia, di un momento di coccole da soli o di una cena con gli amici, troverete sicuramente l’ispirazione che fa per voi.

Vi invito quindi a esplorare il mio blog e a lasciarvi tentare dalle nostre golosità. E non dimenticate di seguirmi sui social per rimanere aggiornati sulle ultime novità e per condividere con me la vostra esperienza culinaria. Preparatevi a un viaggio attraverso i sapori e le texture, e preparatevi a diventare dei veri maestri in cucina. Buon appetito!

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Ingredienti:

  • 3 albumi
  • 200g amaretti
  • 200g panna da montare
  • 80g zucchero semolato



Procedimento:

Per prima cosa versate lo zucchero in un pentolino con 30g acqua e fate arrivare lo sciroppo a 110°C, nel frattempo montate a neve gli albumi e quando lo sciroppo è pronto, versatelo a filo negli albumi continuando a montare fino a che il composto diventi lucido. Sbriciolate gli amaretti e versateli nella meringa italiana che avete appena preparato, lasciandone alcuni da parte per la decorazione; poi montare la panna e infine incorporarla a mano nel resto dell’impasto, dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo ricoperto di pellicola e lasciare in freezer per almeno 5 ore. Passate le ore, togliete dallo stampo il semifreddo e decoratelo con gli amaretti che avete lasciato da parte e della granella di cioccolata. Conservate il semifreddo per massimo 3 giorni in freezer.

Fatemi sapere qui sotto se vi è piaciuta questa ricetta semplicemente dolce…e buona!!