Ricetta Torta alla frutta

Con un’esplosione di sapori fruttati e una combinazione unica di texture, prova questa deliziosa ricetta torta alla frutta. La ricetta unisce la freschezza della frutta di stagione con la cremosità della mousse alle mele e il carattere vivace della pasta biscotto al limone. Immagina di immergere il cucchiaio in un tripudio di sapori, in cui ogni morso ti porta in un viaggio gustativo tra dolcezza e acidità, morbidezza e croccantezza. Questa torta è un vero e proprio capolavoro che non solo conquisterà il palato, ma anche gli occhi con i suoi colori accattivanti e la sua presentazione elegante. La base di questa torta è la nostra pasta biscotto al limone, leggermente acidula e incredibilmente soffice, che si sposa alla perfezione con la dolcezza della crema ai frutti di bosco e la freschezza della mousse alle mele.

Ogni strato è pensato per complementare gli altri, creando un equilibrio armonioso di sapori e consistenze. Ma questa torta non è solo un piacere per il palato; è anche una gioia per gli occhi. La sua presentazione è curata nei minimi dettagli, con decorazioni di frutta fresca che aggiungono un tocco di colore e vitalità. È perfetta per ogni occasione, che si tratti di una festa di compleanno, un brunch domenicale o semplicemente un momento di indulgenza personale. Se sei pronto per deliziare te stesso e i tuoi cari con questa prelibatezza, segui attentamente la ricetta dettagliata e preparati a stupire tutti con le tue abilità culinarie. E se desideri esplorare altre ricette gustose e originali, non dimenticare di visitare il mio blog, dove troverai una vasta selezione di torte, biscotti, pasticcini e anche dolci senza glutine. Inoltre, non perderti i dietro le quinte delle mie creazioni sui social media. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Di cosa hai bisogno:

 

 

 

 

 

Ricetta per uno stampo da 22cm

Ingredienti crema ai frutti di bosco:

  • 250ml succo di frutti di bosco
  • 2 tuorli
  • 50gr zucchero
  • 25gr amido di mais

PROCEDIMENTO:

In un pentolino fai scaldare il succo di frutti di bosco, a parte mescola i tuorli insieme allo zucchero e all’amido di mais. Versa i tuorli nel succo e mescola fino a ottenere una crema liscia. Versa una parte di crema all’interno dello stampo Tourbillon di Silikomart e la crema rimanente in uno stampo da 18cm o lo stampo per inserti in silicone. Lascia la crema in freezer per almeno 5 ore.

Per la preparazione della pasta biscotto al limone clicca qui e segui la ricetta!



Ingredienti mousse alle mele:

  • 2 mele
  • 65gr zucchero
  • 30gr succo di limone
  • 40gr amido di mais
  • 40gr burro
  • 2 fogli di gelatina
  • 250ml panna da montare

PROCEDIMENTO:

Pulire le mele e frullarle per ottenere una purea, poi setacciate per rimuovere eventuali grumi. Mettete i fogli di gelatina all’interno di una ciotola con acqua fredda per massimo 15 minuti. Nel frattempo scaldate in un pentolino la polpa di mele insieme al succo di limone e 50ml di panna. Unire lo zucchero e l’amido di mais e mescolare, a fuoco spento unire il burro e la gelatina ben strizzata. Con un mixer frullare il composto, deve risultare liscio e senza grumi.

Quando il composto si raffredda e raggiunge i 25°C unite la panna semimontata e procediamo al montaggio della torta. Mettete alla base la pasta biscotto al limone, poi versate uno strato sottile di mousse alle mele. Al centro posizionate l’inserto cremoso ai frutti di bosco ed infine versate la mousse che rimane. Lasciare in freezer per circa 4 ore oppure in frigo per tutta la notte e poi sformare la torta dallo stampo. Al centro posizionate il cremoso ai frutti di bosco e decorate con frutta fresca.