Ricetta Saint Honoré

Nella mia ricetta della torta Saint Honoré, ti guiderò passo dopo passo attraverso il processo di realizzazione di questo capolavoro, con consigli pratici e suggerimenti per garantire un risultato perfetto. Dalla preparazione della pasta sfoglia e della pasta choux, alla creazione della crema pasticcera e alla decorazione finale, sarai accompagnato in un viaggio culinario che ti porterà alla scoperta dei segreti di questo dolce iconico.

La torta Saint Honoré è una torta che prende il proprio nome dal santo patrono dei pasticceri francesi Onorato di Amiens, vescovo di Amiens nel VI o VII secolo. Si racconta che sia stato lo chef Chiboust a creare il dolce nella propria pasticceria parigina nel 1846 situata a Parigi in Rue Saint-Honoré. La preparazione di questo dessert può sembrare impegnativa, ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena. Con un po’ di pazienza e attenzione ai dettagli, potrai creare un Saint Honoré che stupirà i tuoi ospiti e li lascerà a bocca aperta seguendo questa ricetta.

E se sei alla ricerca di altre deliziose ricette da provare, non dimenticare di dare un’occhiata agli altri articoli sul mio blog. Troverai una varietà di torte, biscotti, pasticcini e anche dolci senza glutine, ognuno con il suo tocco unico e irresistibile. E non dimenticare di seguirmi sui social per rimanere aggiornato sulle ultime novità e condividere la tua esperienza culinaria con me e la nostra comunità di appassionati di cucina. Quindi, preparati a immergerti in un mondo di dolcezza e scoprire il piacere di creare il tuo Saint Honoré fatto in casa. Buon divertimento e buon appetito!

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Ingredienti pan di spagna:

  • 150gr farina00
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 150gr zucchero
  • aromi a piacere

Procedimento:

Monta le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, dovrà essere spumoso e chiaro. Poi aggiungi la farina setacciata e gli aromi, mescolando dal basso verso l’alto. Versa l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata ed inforna a 180°C per 30 minuti. Vi consiglio di preparalo un giorno prima così sarà più facile tagliarla a metà e non si sbriciola.



Ingredienti creme:

  • 500gr crema pasticcera
  • 80gr cioccolato fondente
  • 100gr panna dolce

procedimento:

Prepara la crema pasticcera (trovi qui la mia ricetta) e dividila in due parti: una la metti a raffreddare mentre nell’altra versaci il cioccolato tritato e mescola fino a far sciogliere il cioccolato e poi lascia raffreddare in frigo. Alla crema bianca una volta fredda va aggiunta la panna montata.



Ingredienti per circa 15 bignè:

  • 65ml acqua
  • 25gr burro
  • 40gr farina00
  • 1 uovo

procedimento:

In un pentolino fai bollire l’acqua con il burro. A fuoco spento aggiungere la farina setacciata e mescolare con un mestolo fino ad ottenere una pagnotta omogenea e che si stacca dai bordi. In una ciotola aggiungi l’uovo all’impasto e mescola fino a quando viene assorbito. Con una sac a poche a bocchetta liscia, crea dei bignè di diametro 1,5 cm. Ricorda di tenerli distanti l’uno dall’altro perchè in cottura andranno a gonfiarsi. Metti in forno caldo e cuoci a 200°C per 25 minuti, molto importante non aprire il forno soprattutto nei primi 15 minuti altrimenti i bignè non gonfieranno.

Una volta raffreddati farcisci i bignè con le due diverse creme al cioccolato e chantilly e poi prepara il caramello facendo sciogliere un po’ di zucchero con un goccio d’acqua. Infine immergi la superficie del bignè nel caramello.

Montaggio torta:

Tagliare in 3 strati uguali il pan di spagna e bagnarli con uno sciroppo ( acqua e zucchero ). Il primo strato va farcito con la crema al cioccolato mentre per il secondo strato utilizza la crema chantilly. Ricopri l’intera torta con la crema chantilly e in superficie decora con strati alternati di crema al cioccolato e chantilly. Con i bignè caramellati crea una corona di bignè alternati al cioccolato e chantilly ed infine per il bordo decora con una striscia di cioccolato.

Io ho tagliato una striscia di carta da forno prendendo le misure della circonferenza della torta. Dopo con del cioccolato sciolto e l’aiuto di una sac à poche, ho creato delle linee casuali per tutta la striscia di carta da forno. Dopo qualche minuto, prima che il cioccolato si solidifichi, ho ricoperto la torta con la striscia di cioccolato, messo la torta in frigorifero per 10 minuti ed infine rimosso delicatamente la carta da forno.