Ricetta crostata cioccolato e arancia

Oggi vi guiderò nella preparazione di una crostata irresistibilmente golosa: crostata al cioccolato e arancia con una frolla di mandorle che vi conquisterà al primo morso. Partiamo dalla base, una pasta frolla alle mandorle che conferisce alla crostata una consistenza friabile e un sapore leggermente croccante. La crema all’arancia, delicatamente profumata e vellutata, aggiunge un tocco di freschezza e un’esplosione di gusto agrumato che si sposa alla perfezione con il retrogusto deciso del cioccolato fondente. Ma il pezzo forte di questa crostata è senza dubbio la ganache al cioccolato fondente che ricopre la superficie, donando al dolce un’intensità cremosa e avvolgente. La sua consistenza liscia e vellutata contrasta armoniosamente con la croccantezza della pasta frolla e la morbidezza della crema all’arancia, creando un equilibrio perfetto di consistenze e sapori.

Preparare questa crostata è un vero piacere: non solo per il risultato finale che soddisferà i palati più esigenti, ma anche per il processo stesso, che permette di immergersi in un mondo di profumi avvolgenti e sapori irresistibili. Questa crostata al cioccolato e arancia è perfetta per ogni occasione: dalla colazione speciale al dessert di fine pasto, fino a diventare il protagonista di una festa o di un’occasione speciale. Con il suo aspetto invitante e il suo gusto eccezionale, conquisterà tutti i commensali. Ma questa è solo una delle tante deliziose ricette che potete trovare sul mio blog. Se sei alla ricerca di ricette semplici da preparare, ti guido passo dopo passo nella preparazione di torte, biscotti, pasticcini e anche dolci senza glutine! Quindi, cosa aspettate? Prendete il grembiule, accendete il forno e lasciatevi trasportare nel mondo incantato dei sapori e dei profumi della mia crostata al cioccolato e arancia.



Ricetta pasta frolla alle mandorle:

  • 250 g farina 00
  • 150 g farina di mandorle (oppure 150gr di mandorle da tritare finemente)
  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro
  • 4 g lievito per dolci

Ingredienti crema all’arancia:

  • 250 ml succo d’arancia
  • 45 g farina
  • 60 g zucchero
  • 250gr panna da montare

Ingredienti ganache cioccolato:

  • 50gr cioccolato fondente
  • 50gr panna da montare

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Di cosa hai bisogno:

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una bacinella miscelare le 2 farine, versare poi all’interno le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e il lievito. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, ricoprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo prepariamo la crema all’arancia. In una ciotola mescolare lo zucchero insieme alla farina e versare all’interno il succo d’arancia. Versare il composto in un pentolino e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Lascia raffreddare la crema e una volta che è completamente raffreddata, a parte montare la panna e unirla alla crema all’arancia poco alla volta.

Adesso prepariamo la ganache al cioccolato semplicemente sciogliendo il cioccolato tritato all’interno della panna calda. Mescola fino a far sciogliere tutti i pezzetti di cioccolato e versa il composto all’interno di uno stampo. Io ho utilizzato lo stampo in silicone Tourbillon di Silikomart. Metti lo stampo in freezer.



Passato il tempo di riposo per la pasta frolla, stendi sopra un piano infarinato la pasta frolla e copri una crostiera precedentemente imburrata. Con una forchetta buca la base e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta che avrete tutte e 3 le preparazioni pronte, è tempo di assemblare la torta! Con l’aiuto di una sac a poche, farcisci la crostata con la crema all’arancia, dopodiché posiziona al centro della torta la ganache al cioccolato ed infine decora a piacimento con mandorle e cioccolato. Conserva la torta in frigorifero fino al momento del servizio.