Girandole di sfoglia con zucchine, philadelphia e prosciutto

Preparate la prima volta per Natale, sono state un successone! Una tira l’altra…si preparano in pochi minuti e sono perfette da servire ad un buffet!

Ingredienti:

  • un rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 2-3 zucchine
  • 125 g di philadelphia classico
  • 100 g di prosciutto cotto

NB: in alternativa al prosciutto cotto si possono usare la pancetta oppure lo speck; potete farcire le girandole anche con altri ripieni a vostro piacere!

Procedimento: stendete la sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Lessate in acqua bollente le zucchine per pochi minuti (5 minuti dovrebbero bastare), per ammorbidirle un po’ senza renderle però eccessivamente acquose. Spalmate sulla sfoglia il philadelphia (siate generosi, altrimenti il suo sapore si perderà!). Affettate le zucchine a fette molto sottili e stendetele sopra il philadelphia. Sopra le zucchine, aggiungete infine il prosciutto cotto (o ciò che si è scelto). Arrotolate la pasta sfoglia ripiena, fino a formare un rotolo che taglierete a fette spesse circa 1-1,5 cm, formano le girandole. Disponete le girandole su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Volendo, potete spennellarle con un uovo per dare più colore! Infornate a 180°C per un quarto d’ora circa, finché prendono colore. Sono ideali se servite tiepide!

62 - Giravolte