Patate con la “giacchetta”

 

Jacked Potatoes
Jacked Potatoes

 

Patate con la “giacchetta”

Le patate con la “giacchetta” o meglio le jacket potatoes sono semplicemente patate con la buccia, cotte al forno intere e condite con un ripieno a base di burro, bacon e formaggio cheddar. Queste patate sono tipiche della tradizione culinaria britannica sono perfette per un secondo piatto. Per avere un risultato perfetto dovrete scegliere patate farinose di media grandezza , io al posto del cheddar che non ho trovato ho usato la scamorza bianca. Ma la versatilità di questo piatto sta nel fatto che potete farcirle anche con avanzi che il frigo vi offre perciò sbizzarritevi!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate farinose di grandezza simile
  • 4 fette di bacon
  • 4 fette di scamorza bianca
  • olio evo
  • 20 g di burro
  • sale
  • pepe

Scaldare il forno a 200°. Lavare perfettamente le patate, spazzolandole delicatamente e con attenzione in modo da non rovinare la buccia ma eliminando ogni traccia di terra. Dopo averle asciugate , punzecchiatele con una forchetta.

Spalmare ogni patata di olio e spargerle con una manciata di sale ,in questo modo la buccia diventerà croccante. Ora mettere le patate sulla griglia del forno e infornare per circa 75 minuti. Ovviamente il tempo varia a seconda della grandezza delle patate perciò ogni tanto è bene controllare la cottura .

Nel frattempo far saltare in una padella calda senza alcun condimento il bacon.Una volta cotte trasferire le patate in una teglia bassa, tagliarle a croce e scavare leggermente all’interno, condire ogni patata con un pezzetto di burro una fetta di bacon e una fetta di formaggio.

Spolverare con il pepe nero e mettere nel forno caldo per 5 minuti per far sciogliere il formaggio , poi servire immediatamente.