Ventagli di sfoglia VELOCISSIMI

I Ventagli di sfoglia VELOCISSIMI sono dei piccoli biscotti di sfoglia veloci e facili da preparare. Perfetti per accompagna caffè, tè o una bella tisana, una dolce coccola pomeridiana o serale sempre gradita.

Spesso colleghiamo questi biscottini a casa delle nonne o quando andavamo a far visita a qualcuno, facevano sempre capolino a fianco delle tazzine da caffè, per questo io chiamo anche i Ventagli di sfoglia, i dolci degli ospiti, i dolci dell’ospitalità! Questa è davvero una ricetta alla portata di tutti, la cui riuscita è assicurata!

Ami i dolci facili e veloci? Ecco qualche altra ricetta: Torta di mele in padella – Pronta in 10 minuti! Dolce al cucchiaio con crema, cioccolato fragole Pancake americani – Ricetta infallibile

Se la ricetta dei Ventagli di sfoglia VELOCISSIMI vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Ventagli di sfoglia VELOCISSIMI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g zucchero
20 ml acqua

Strumenti

Carta forno
1 Leccarda
1 Ciotola
1 Pennello

Passaggi

Stendete su un foglio di carta forno, un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Con un pennello in silicone, spennellate la superficie della sfoglia con dell’acqua.

Cospargete con metà dello zucchero indicato la superficie della pasta sfoglia.


Coprite la superficie con un foglio di carta forno e capovolgete la pasta foglia. Delicatamente togliete il foglio di carta forno e ripetete le operazioni precedenti, quindi, spennellate con dell’acqua, non troppa, la superficie della sfoglia.


Cospargete con lo zucchero rimasto la superficie della sfoglia.
Piegate verso l’interno la prima metà della sfoglia, aiutatevi con la carta forno.


Piegate anche la seconda metà sempre verso l’interno, in modo che i bordi combacino. Ripiegate, un’ultima volta, una metà sull’altra.

Avvolgete il tutto nella carta forno, richiudete a caramella e mettete in freezer per 30 minuti, oppure in frigorifero per 1 ora circa.
Trascorso il tempo indicato, tagliate a striscioline, spesse quanto un mignolo, il rotolo di sfoglia.


Otterrete dei rotolini simili a questi. Disponeteli su una leccarda foderata con carta forno, distanziateli tra di loro per evitare che in cottura si attacchino.
Preriscaldate il forno a 200° gradi, modalità statica, oppure 180° modalità ventilata.

Infornate i vostri Ventagli di sfoglia VELOCISSIMI, fate cuocere per circa 10 minuti, ma attenzione non perdeteli d’occhio, si bruciano in un attimo. Il tempo di cottura indicato può variare da forno a forno, quindi assicuratevi, prima di sfornarli, che siano ben dorati e croccanti.

Terminata la cottura sfornate e fate raffreddare, dopo di che servite!

Ventagli di sfoglia VELOCISSIMI

Conservazione

I Ventagli di sfoglia VELOCISSIMI non si prestano tanto alla conservazione, possono essere tenuti per poco tempo in dei contenitori di vetro o latta, ma perderanno parte della loro croccantezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!