TORTA SBRICIOLATA AL BUDINO E MARMELLATA

Salve amici oggi vi propongo questa deliziosa torta sbriciolata al budino e marmellata di ciliegie. Crostata molto golosa facile e veloce da preparare. Ecco qui la ricetta..

TORTA SBRICIOLATA AL BUDINO E MARMELLATA
TORTA SBRICIOLATA AL BUDINO E MARMELLATA

Ingredienti per la sbriciolata (stampo da crostata da 26-28 cm)

  • 350 g di farina 00
  • 130 g di burro freddo da frigo
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 9 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO PER LA SBRICIOLATA

Nella ciotola di una planetaria con la frusta a foglia (K) o robot da cucina aggiungere il burro freddo da frigo a pezzi, la farina setacciata, il pizzico di sale e la vanillina. Azionare la macchina a media velocità formando così il sabbiato. Unire poi lo zucchero a velo, il lievito e le uova e mescolare ancora fino ad ottenere delle briciole, ci vorrà poco tempo. Se non avete robot di cucina potete fare tutto a mano su una spianatoia partendo sempre dal sabbiato e unendo per ultimo le uova. Se avete il bimby potete mettere tutti gli ingredienti nel boccale a velocità 4 per pochi secondi, appena vedrete le briciole spegnete perché la frolla potrebbe compattarsi è diventare liscia e omogenia. Fatto questo passaggio, imburrare e infarinare una teglia da crostata e adagiamo metà impasto sulla base sbriciolando e compattando con cura. L’altro impasto sbriciolato verrà adagiato in una ciotola e messo da parte per coprire alla fine la crostata. Mettere la teglia in frigo a rassodare per una mezz’ora circa.

Ingredienti per il budino alla vaniglia

  • 1 bustina di preparato per budino alla vaniglia (circa 70 g)
  • 500 ml di latte intero o scremato

PROCEDIMENTO PER IL BUDINO ALLA VANIGLIA

In un pentolino mettere il preparato al budino e 100 ml di latte, girare con cura senza formare dei grumi e uniamo il restata latte e cuociamo fino a completo addensamento. Dovrà bollire il budino per un minuto a fiamma moderata. Spegnere e mettere a raffreddare per circa 15-20 minuti. Dovrà diventare una crema solida.

Ingredienti per la farcia

  • 500 ml di budino alla vaniglia
  • 250 g di marmellata di ciliegie o amarene o fragole o frutti di bosco o qualsiasi altra confettura a vostra scelta
  • 70 g di cioccolato fondente tritata al coltello in modo grossolano

PROCEDIMENTO PER LA TORTA SBRICIOLATA AL BUDINO E MARMELLATA

Riprendere dal frigo la tortiera e adagiare sulla base della sbriciolata un po’ di marmellata di ciliegie livellando con il dorso di un cucchiaio. Unite il budino intiepidito e livellare per bene e aggiungere il resto della marmellata e il cioccolato fondente tritato in modo grossolano. Coprire con le restanti briciole messe da parte e copriamo la superfice con cura come vedrete in foto. Inforniamo in forno caldo statico a 180° per circa 35 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare la torta sbriciolata al budino e marmellata. Spolverizzare di zucchero a velo e serviamo. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

PRIMA DELL COTURRA
PRIMA DELL COTURRA
TORTA SBRICIOLTA AL BUDINO E MARMELLATA
TORTA SBRICIOLTA AL BUDINO E MARMELLATA
TORTA SBRICIOLATA AL BUDINO E MARMELLATA
TORTA SBRICIOLATA AL BUDINO E MARMELLATA

Visitate la mia pagina Facebook   Rosly a passion for pastry

Visitate la mia pagina Instagram Rosly

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.