ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA

Salve amici oggi vi propongo questo delizioso e sfizioso rotolo di pasta frolla alla nutella. Ideale in qualsiasi momento…piace ai piccoli ma anche ai grandi, quindi mani in pasta. Ecco qui la ricetta…

ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA
ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA

Ingredienti per due rotoli da (25×20)

  • 175 g di farina 00
  • 80 g di zucchero a velo
  • 75 g di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g di burro freddo da frigo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • nutella q.b
  • 7 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b per lo spolvero

PROCEDIMENTO BIMBY PER IL ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA

Nel boccale del bimby aggiungere la farina, la fecola, il lievito, il pizzico di sale e il burro freddo da frigo. Azionare a velocità 4 per per 30 – 40 secondi. Aggiungere poi il zucchero a velo, l’uovo e la bustina di vanillina per 20 – 30 secondi velocità 5. Compattare la pasta frolla su una spianatoia e avvolgerla nella pellicola, metterla in frigo a rassodare per 1 ora circa. Questa operazione si può fare a mano iniziando sempre dalle polveri e unire infine l’uovo.  Oppure in planetaria usando la frusta a foglia, inziando a fare il sabbiato con le polveri (farina e fecola) e il burro per qualche minuto a velocità media e poi aggiungendo lo zucchero a velo e l’uovo. Prendere la pasta frolla dal frigo e stenderla su una spianatoia infarinata formando due rettangoli da (25×20). Stendere un velo di nutella con l’aiuto di una spatola liscia o con il dorso di un cucchiaio. Avvolgere per bene i rotoli sigillando i bordi e mettere in frigo a rassodare per circa 1 ora.

ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA
ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA

Cuocere in forno caldo statico 180° per circa 30 minuti. Sfonare il rotolo di pasta frolla alla nutella e lasciarlo raffreddare. Tagliare il rotolo freddato con l’aiuto di un coltello a seghetto. Infine spolverizzate di zucchero a velo e servite. Ecco pronto il rotolo di pasta frolla alla nutella. Spero vi piaccia questa mia ultima e golosa ricetta. Alla prossima amici.

ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA
ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Visitate la mia pagina Instagram a Rosly

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

2 Risposte a “ROTOLO DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA”

I commenti sono chiusi.