Tortine paradiso con marmellata

Salve amici, oggi vi propongo queste favolose tortine paradiso con marmellata da gustare in qualsiasi occasione. Sono delicatissime e gustosissime. Un imposto soffice profumato rioieno da una farcitura di panna e mascarpone e velo di marmellata di fragole. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • PorzioniTeglia da 30×40
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tortine paradiso con marmellata

Ingredienti per il pan di spagna

3 uova
90 g zucchero semolato
50 g farina 00
30 g fecola di patate
45 g burro fuso
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia (Oppure scorza di limone grattugiata )

Ingredienti per la farcitura

250 ml panna fresca liquida
70 g latte condensato (Oppure 40 g zucchero a velo+ vaniglia)
q.b. marmellata di fragole (Oppure ai lamponi o frutti rossi)
200 g Mascarpone

Altri ingredienti

q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Vassoio
2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Spatola
1 Coltello
1 Pellicola per alimenti
Carte da forno

Passaggi per le tortine paradiso con marmellata

Passaggio preparazione impasto

Per realizzare queste tortine paradiso con marmellata serve innanzitutto preparare la base morbida. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero semolato e l’essenza alla vaniglia o scorza grattugiata del limone per 10-15 minuti fino a renderle spumose e biancastre, unire il burro fuso a filo e continuare a montare. Infine unire la farina 00 setacciata, la fecola di patate, il lievito per dolci e il sale e mescolare utilizzando una spatola sempre dal basso verso l’alto senza smontare il composto, fino ad ottenere poi un impasto liscio e omogeneo. Rivestire una teglia rettangolare o leccarda da forno da 30×40 con carta forno bagnata e strizzata e versare il composto livellando per bene uniformemente con una spatola liscia. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti. Quando la base è pronta (ovviamente fate la prova stecchino), adagiarla su un tagliere o vassoio e con delicatezza togliere la carta da forno e lasciare raffreddare. 

Passaggio preparazione della crema da farcitura

In una ciotola capiente aggiungere la panna fresca liquida ben fredda insieme al mascarpone e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Unire il latte condensato freddo da frigo e continuare a montare. Pronta la farcia adagiare in frigo a rassodare per circa 30 minuti.

Passaggio realizzazione delle tortine

Tagliare in due il pan di spagna, adagiare una metà di impasto su un vassoio, stendere un velo di marmellata sulla base, versare poi la crema simile paradiso e stenderla con un cucchiaio o una spatola. Adagiare la seconda metà di impasto sulla crema, fare una leggera pressione con le mani, coprire il tutto con la pellicola e mettere in frigo a rassodare per circa 4 ore. Al momento di creare le tortine, togliere la teglia con la torta dal frigo e lasciarla per circa 30 minuti in freezer. In questo modo quando andremo a tagliare otterremo delle tortine perfette senza sbavature e imperfezioni. Passata la mezz’ora togliere dal freezer, rifilare i lati e tagliare il dolce ottenendo dei rettangoli.

Spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo, acclimatare per qualche minuto e poi servire. Eccole pronte la tortine paradiso con marmellata. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Le tortine paradiso con marmellata si conservano in frigo per un massimo di 2-3 giorni coperte per non far seccare l’impasto. nolendo potete aggiungere alla crema da farcitura della colla di pesce per ottenere una crema più sostenuta. Il burro può essere sostituito con dell’olio di semi. Queste merendine si possono conservare anche in congelatore per un mese, ben avvolte nella pellicola e senza zucchero a velo. Per scongelarle basterà passarle dal freezer al frigo e lasciarle scongelare lentamente per almeno mezza giornata, fino a che riacquisteranno la tipica consistenza morbida. Consiglio di congelarle già tagliate, in singole porzioni. Una volta scongelate sarà possibile spolverarle con zucchero a velo e servirle.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *