Torta con crema paradiso e nutella

Salve amici, oggi vi propongo questa magnifica torta con crema paradiso e nutella che assomiglia molto alla merendina kinder paradiso ma è ancora più golosa per la presenza della nutella. Potete stupire amici e parenti e realizzarla per qualsiasi occasione speciale. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta con crema paradiso e nutella

Ingredienti per la base

3 uova
100 g farina 00
90 g zucchero semolato
40 g olio di semi di girasole
1 pizzico sale fino
5 g Lievito per dolci

Ingredienti per la crema paradiso

250 ml panna fresca da montare
70 g latte condensato
q.b. Nutella®

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 carta da forno
1 Cucchiaio
1 Leccarda
carte da forno
1 Sac a poche
1 Setaccio
1 Anello
oppure1 Piatto
1 Spatola

Passaggi per la torta con crema paradiso e nutella

Passaggio per la base

Per realizzare questa torta con crema paradiso e nutella serve innanzitutto preparare la base morbida. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero semolato e l’essenza alla vaniglia per 10-15 minuti fino a renderle spumose e biancastre, unire l’olio di semi di girasole a filo e continuare a montare. Infine unire la farina 00 setacciata, il lievito per dolci e il sale e mescolare utilizzando una spatola sempre dal basso verso l’alto senza smontare il composto, fino ad ottenere poi un composto liscio e omogeneo. Rivestire una teglia rettangolare o leccarda da forno da 30×40 con carta forno bagnata e strizzata e versare il composto livellando per bene uniformemente con una spatola liscia. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti. Quando la base è pronta (ovviamente fate la prova stecchino), adagiarla su un tagliere o vassoio e con delicatezza togliere la carta da forno e lasciare raffreddare. Quando ormai la base sarà freddata, ritagliare 2 dischi utilizzando un anello da 18 cm o un piatto.

Passaggio per la crema paradiso

In una ciotola capiente aggiungere la panna fresca liquida ben fredda e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Unire il latte condensato e continuare a montare. Pronta la farcia adagiare in frigo a rassodare per 30 minuti.

Adagiare il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata e farcire con la crema paradiso e nutella a piacere, infine adagiare l’altro disco di pan di spagna e mettere in frigo a rassodare per 3 ore. Volendo potete bagnare la base pan di spagna con qualche bagna alcolica o analcolica, io ho voluto evitare. Ed eccola pronta la torta con crema paradiso e nutella, ovviamente prima di servirla spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La torta con crema paradiso e nutella si conserva in frigo per un paio di giorni. Volendo potete anche realizzare il giorno prima il pan di spagna. Se non amate la nutella potete sostituirla con marmellata, crema spalmabile al pistacchio o nocciole.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *