Cornetti salati da buffet

Salve amici, oggi vi propongo questi deliziosi cornetti salati da buffet di pasta brioche da gustare e realizzare nelle occasioni speciali come compleanni, feste di qualunque tipo o per le festività natalizie. Sono davvero semplici da preparare. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cornetti salati da buffet

Ingredienti per l’impasto

500 g Farina nuvola della caputo (Oppure 250 g di farina 00 e 250 g di farina manitoba )
1 uovo
10 g lievito di birra fresco (Oppure 3 g di lievito secco)
30 g zucchero semolato
60 g Burro a pomata o morbido
280 Latte a temperatura ambiente
1 tuorlo+latte per spennellare
q.b. Mix semi (semi di lino, semi di papavero e semi di sesamo)
7 g sale fino

Altri ingredienti

100 g prosciutto crudo
100 g prosciutto cotto
100 g salame
100 g emmentaler a fette
2 pomodori tondi per insalata
1 Insalata
q.b. maionese
q.b. formaggio fresco spalmabile

Strumenti

1 Ciotola
1 Gancio ad uncino
1 Planetaria
1 Teglia da forno
Carta forno
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Coltello

Passaggi per la preparazione dell’impasto

Per realizzare questi golosi cornetti salati da buffet serve innanzitutto preparare l’impasto. Per comodità io ho utilizzato la planetaria ma volendo voi potete impastare semplicemente a mani in una ciotola oppure utilizzando qualsiasi altro robot di cucina. Nella ciotola della planetaria inserire la farina nuvola, il lievito di birra sciolto in due dita di latte e lo zucchero semolato e impastare per qualche minuto a velocità 1-2 utilizzando il gancio uncino. Unire poi l’uovo e lasciare impastare ancora qualche istante. A filo unire il restante latte poco per volta e continuare a impastare a velocità 2. Inserire poi anche il sale. Infine poco per volta aggiungere il burro a pomata o morbido a pezzi, mi raccomando a farlo assorbire per bene e continuare a impastare. Per ottenere un impasto liscio e omogeneo ci vorranno all’incirca 15-18 minuti o fino a quando l’impasto risulterà incordato. Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola capiente coperta da pellicola per alimenti nel forno chiuso con lucina accesa per circa 3-4 ore o fino al raddoppio.

Passaggio realizzazione cornetti

Su una spianatoia infarinata adagiare l’impasto brioche ormai lievitato e sgonfiarlo con le mani. Allargare prima con le mani e poi con l’aiuto di un mattarello stendere una sfoglia alta 5 mm formando un rettangolo. Con una rotella o coltello formare dei triangoli di uguale dimensione (i miei erano circa 10 cm di base e 20 cm di altezza). Fatti i triangoli, arrotolarli su stessi partendo dal basso fino alla punta tirando leggermente. Più lungo sarà il triangolo più giri si riusciranno a fare e più belli verranno esteticamente. Adagiare i cornetti su una placca da forno ricoperta da carta forno, distanziarli tra loro e coprirli con pellicola e farli lievitare per circa 2 ore sempre in forno chiuso con lucina accesa.

Quando saranno lievitati spennellare la superficie con il tuorlo+latte e cospargere di semi. Cuocere in forno caldo statico a 170º per 15-20 minuti circa o fino a doratura. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente.

Tagliarli a metà e farcire con i salumi vari, verdure e maionese o formaggio spalmabile. Adagiare su un vassoio e mettere in frigo fino al momento di gustarli.

Ed eccoli pronti i cornetti salati da buffet. Sono di una morbidezza unica. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I cornetti salati si possono realizzare anche in anticipo, senza farcitura si conservano per 3-4 giorni in contenitori ermetici o bustine per alimenti. Da farciti si conservano in frigo per solo 2 giorni. Volendo si possono congelare anche per un mese o lasciarli lievitare in frigo tutta la notte.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *