Alberelli di patate duchessa

Salve amici, oggi vi propongo questi deliziosi alberelli di patate duchessa da realizzare per le festività natalizie e stupire amici e parenti durante i pranzi e le cene. Antipasto e stuzzichino sfizioso molto facile e veloce da realizzare. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli alberelli di patate duchessa

Ingredienti per l’impasto

300 g Patate (peso curdo)
30 g parmigiano grattugiato
1 tuorlo
25 g Burro fuso
1 pizzico sale fino
q.b. noce moscata
q.b. Pepe nero in polvere

Ingredienti per la decorazione

q.b. emmentaler (Oppure provola )
q.b. erba cipollina (Oppure prezzemolo essiccato )

Strumenti

1 Sac a poche
1 Carta forno
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Bocchetta a stella
1 Schiacciapatate

Passaggi per gli alberelli di patate duchessa

Passaggio per la preparazione dell’impasto

Per realizzare questi golosi alberelli di patate duchessa occorre prima di tutto cuocere le patate per farle lesse. Mettere sul fuoco una pentola piena di acqua e adagiare le patate, lessarle per 45 minuti o quando saranno pronte, lo vedrete che si sfalderanno con una forchetta. Passare le patate nello schiacciapatate ancora calde e versarle in una ciciotola. Aggiungere il burro fuso, il sale, pepe e noce moscata e amalgamare con cura con una frusta. Unire il parmigiano grattugiato, il tuorlo e mescolare ancora.

Passaggio per la realizzazione degli alberelli

Adagiare l’impasto in una sacca a poche munita di bocchetta a stella. Rivestire una teglia con carta da forno e spingere il composto sulla base della teglia e salire pian piano, facendo uscire il composto di patate. Così facendo realizzeremo degli alberelli. Cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa o fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare.

Decorare gli alberelli con erba cipollina e stelline di emmentaler posizionate in cima con l’aiuto di uno stuzzicadenti così da bloccari. Ed eccoli pronti gli alberelli di patate duchessa. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Gli alberelli di patate duchessa si possono conservare in frigo per un paio di giorni, ovviamente perderanno la loro consistenza iniziale. Consiglio di realizzarli al momento e gustarli in giornata.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *