GIRELLA ALLA NUTELLA senza glutine

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa girella alla nutella senza glutine, davvero tanto soffice e deliziosa. Ottima da gustare anche per chi non ha nessun problema di celiachia perché vi assicuro che è super gustosa. Di seguito troverete la ricetta..


Ingredienti per una teglia rettangolare da 30×40

  • 4 uova fresche a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero di canna o di cocco o semolato
  • 80 g di farina di riso ( versione con glutine utilizzando farina 00)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci o cremor tartaro
  • Crema spalmabile alla nocciola q.b o nutella
  • Cioccolato fondente 85% q.b

Procedimento per la girella alla nutella

Nella ciotola della planetaria aggiungere le uova con lo zucchero e azionare per 10 minuti a velocità max utilizzando la frusta a filo. Unire la farina di riso, la vanillina, il sale, il lievito e azionare ancora la macchina per 3-4 minuti a velocità max. Ecco pronto l’impasto, rivestite una teglia rettangolare o leccarda da forno con carta forno bagnata e strizzata e versare il composto livellando per bene con una spatola liscia. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti. Quando la pasta biscotto è pronta (fare la prova stecchino) e sfornare. Adagiare il rotolo morbido su un canovaccio pulito, togliere la carta da forno immediatamente quando il rotolo è ancora caldo e farcire con la crema spalmabile e arrotolare. Disporre il rotolo su un piatto da portata e mettere in frigo a rassodare per circa un’ora. In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, riprendere il rotolo dal frigo e tagliare una fetta dalla grandezza di 2 cm circa realizzando così la girella, pucciare o immergere ogni girella nel cioccolato fuso e adagiare su carta da forno ad asciugare. Una volta che il cioccolato si sarà asciugato, servire la girella. Vi consiglio di adagiare le girelle in frigo se ci sono temperature primaverili estive. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate la mia pagina Facebook  Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.