Involtini di zucchine con feta

Gli “involtini di zucchine con feta e pomodori secchi”, è un piatto da proporre sia come antipasto che come contorno…. in cui si sposano il sapore delicato delle zucchine, passate leggermente sulla griglia, con il salato della feta, il più celebre formaggio greco e il sapore intenso e deciso dei pomodori secchi e della rucola. E’ un piatto adatto anche a chi non ama mangiare carne….

Con le zucchine si possono creare tantissime ricette…dai primi piatti gustosi e leggeri agli antipasti o contorni sfiziosi, se poi diventano, un involucro tenero e morbido, per avvolgere ripieni di ogni genere, le occasioni per dare sfogo alla fantasia e creare nuovi piatti si moltiplicano.

Le zucchine sono tra gli ortaggi le meno caloriche, perché contengono molta acqua, sono ricche di vitamina A e C e consentono di fare il pieno di fosforo e potassio, sono anche apprezzate per la loro digeribilità e leggerezza.

Si trovano sul mercato tutto l’anno, ma la stagione perfetta per consumarle è l’estate..

Ingredienti per 4 persone

2 grosse zucchine

150 grammi di feta (tipico formaggio greco)

1 mazzetto di rucola

8 pomodori secchi sott’olio

2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

sale

pepe

Preparazione

Pulite, sciacquate la rucola, stendetela su un canovaccio per farla asciugare.

Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità, ricavate 8 fette dalla parte centrale più lunga, le fette non devono essere molto spesse.

Massaggiatele con un pizzico di sale fino, di pepe macinato e spennellateli con l’olio.

Scaldate una padella antiaderente e cuocete le fette di zucchine due minuti per parte.

Scolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione e cuoceteli due minuti nella stessa padella dove avete grigliato le zucchine.

Allineate su un piatto da portata le fette di zucchine e sistemateci la feta, che avete tagliata a dadini non molto grandi, distribuitevi i pomodori secchi e alcune foglie di rucola.

Arrotolate con molta delicatezza le fette di zucchine e chiudete gli involtini con stecchini di legno, spolverizzare con un pizzico di origano e servite……

BUON APPETITO!!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.