Cavatelli con salmone melanzana e lime

I cavatelli con salmone melanzana e lime è un primo estivo molto fresco. In questa stagione si ha sempre voglia di piatti freschi e leggeri e questi cavatelli con salmone hanno questi requisiti, la freschezza data dal lime e la leggerezza data dal salmone. Non fatevi trarre in inganno dalla frittura della melanzana, un fritto fatto bene e con l’olio giusto non fa male! Questo piatto è completo di tutti gli alimenti necessari per un pasto quindi, a parer mio, è un piatto unico.

Cavatelli con salmone melanzana e lime

Ingredienti x 2 persone

Procedimento

  1. Lavare e tagliare a cubetti la melanzana, metterla in un colapasta salare, mettere un piatto con un peso sopra e lasciar perdere l’acqua di vegetazione per 30 minuti.
  2. Strizzare i cubetti di melanzana e friggere in olio di semi d’arachide, metterle a scolare su carta da cucina.
  3. Tagliare a cubetti i pomodori e metterli in una insalatiera capiente, grattuggiare lo spicchio d’aglio nei pomodori.
  4. Sminuzzare il salmone affumicato e aggiungerlo ai pomodori, grattare la buccia del lime e metterlo nel condimento. Spremere il succo del lime e aggiungerlo con una grattata di pepe e condire con olio extravergine di oliva, poco mi raccomando, e far macerare per 1 ora in frigorifero.
  5. Cuocere la pasta in acqua bollente salata lasciandola al dente. Scolarla e freddarla con acqua.
  6. Riprendere il condimento e versarci la pasta e le melanzane fritte. Mescolare bene e mettere di nuovo in frigorifero per un’altra ora.
  7. Per far insaporire bene i cavatelli con salmone vi consiglio di prepararli la sera prima e lasciarli tutta la notte in frigo, lasciarli per almeno 1 ora a temperatura ambiente prima di servirli.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace!

Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!