MOZZARELLA ALLA PIZZAIOLA

La mozzarella alla pizzaiola è un’idea per un secondo piatto semplice e veloce, ma anche altrettanto gustoso. Infatti vi accorgerete che con questo piatto fare la scarpetta sarà d’obbligo, perciò mi raccomando, non fate mancare il pane a tavola! E poi, anche se la mozzarella è già da sé un secondo, in questo modo sarà senz’altro più invitante. Inoltre questo è anche un piatto molto semplice che si prepara in pochissimo tempo, con ingredienti che quasi sempre abbiamo gia in casa. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

mozzarella alla pizzaiola 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 ml polpa di pomodoro
2 mozzarelle
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
1 spicchio aglio

Strumenti

Padella con coperchio
Coltello

Preparazione della mozzarella alla pizzaiola

Per prima cosa pulite l’aglio e mettetelo a soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete la polpa di pomodoro, salate, insaporite con l’origano e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo scolate le mozzarelle e tagliatele a metà. A questo punto eliminate l’aglio ed adagiate le mozzarelle tagliate nel sugo. Adesso mettete la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere ancora per 6/7 minuti, facendo attenzione a non far sciogliere completamente la mozzarella: la mozzarella alla pizzaiola è pronta, servitela calda accompagnata da tanto buon pane per fare la scarpetta!

Note

Conservazione della mozzarella alla pizzaiola

La mozzarella alla pizzaiola andrebbe consumata calda al momento, tuttavia potete conservarla in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarla al microonde prima di servirla.

Consigli

Potete realizzare la stessa ricetta con la scamorza. Inoltre, se volete, potere usare i pomodori freschi al posto della polpa.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche le uova in purgatorio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!