UOVA IN PURGATORIO

Siete in ritardo e vi serve un’idea per un secondo veloce e semplice ma saporito e gustoso? Le uova in purgatorio sono la ricetta che fa per voi. Infatti sappiamo bene che le uova ci vengono sempre in soccorso quando abbiamo poco tempo. Infatti questo è un secondo che si realizza davvero in modo semplice e veloce, ma è anche molto molto invitante: non dimenticate il pane, la scarpetta è d’obbligo! Inoltre per preparare le uova in purgatorio occorrono pochi e semplici ingredienti, che quasi sempre abbiamo già in dispensa: vi basteranno una bottiglia di salsa di pomodoro e delle uova! Quindi non sarà nemmeno necessario andare a fare la spesa! Cosa aspettiamo allora? Vediamo insieme come si preparano.

uova in purgatorio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
200 ml passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. origano

Strumenti

Padella con coperchio
Cucchiaio

Preparazione delle uova in purgatorio

Per prima cosa pulite l’aglio e mettetelo a soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per una decina di minuti. A questo punto eliminate l’aglio e, con l’aiuto di un cucchiaio, ricavate due incavi nel sugo nei quali andrete a rompere le uova.

sugo
uova

Adesso aggiungete l’origano, coprite con un coperchio a lasciate cuocere ancora per 5 minuti circa, oppure fino a quando le uova non avranno raggiunto la consistenza che desiderate, a noi piacciono abbastanza cotte, quindi se le preferite più crude lasciatele un po’ meno: le uova in purgatorio sono pronte, servitele calde.

Note

Conservazione delle uova in purgatorio

È preferibile consumarle al momento, vi sconsiglio di conservarle.

Consigli

Se lo gradite potete servirle con una spolverata di parmigiano grattugiato. Al posto dell’origano potete usare il prezzemolo tritato.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche le uova strapazzate alla mediterranea.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.