Torta arlecchino con coriandoli e stelle filanti

Torta arlecchino con coriandoli e stelle filanti è la ricetta inviataci da Ivonne per il nostro contest A carnevale ogni ricetta dolce vale..non è bellissima?Grazie Ivonne e complimenti!!!

Per la torta:
200 gr. zucchero
150 gr farina e fecola
200 gr mandorle tritate
2 uova
la scorza e il succo di un limone
1 bustina di lievito
mezzo bicchiere di latte
Procedimento:

Montare le uova intere con lo zucchero; aggiungere la scorza di limone, il burro, il succo di limone, la farina di mandorle e la farina setacciata con il lievito alternata con il latte. Per realizzare le fette colorate, ho suddiviso l’impasto in 5 ciotole e ho aggiunto altrettanti coloranti alimentari; quindi ho utilizzato uno stampo in silicone con la forma a fette e infornato a 180° per 30 minuti.
Per la frolla
300 gr farina
125 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo intero
latte quanto basta
1 cucchiaino di lievito
Preparare la frolla: tagliare il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, aggiungerlo allo zucchero e lavorare l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere un l’uovo intero, incorporare la farina, il cucchiaino di lievito e poco latte.

Impastare gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo.
Ho diviso anche la frolla in 5 parti e ad ognuna ho aggiunto il colorante. Lasciare riposare per almeno 1/2 ora in frigorifero avvolta in pellicola trasparente.


Ho steso la frolla e con uno stampo a cerchio piccolo ho intagliato i coriandoli; per le stelle filanti ho ritagliato delle strisce che ho avvolto a spirale attorno ai cilindri per cannoli.
Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
Sfornare la torta e decorare con i coriandoli e le stelle filanti di frolla. 

Sfornare la torta e decorare con i coriandoli e le stelle filanti di frolla. 

[banner type=”text” align=”aligncenter” border=”F2F2F2″ corners=”rc:0″]