GIRELLE ISTANTANEE SALATE

GIRELLE ISTANTANEE SALATE CON RICOTTA NELL’IMPASTO GUSTO PIZZA, soffici e gustose, ideali da preparare per feste di grandi e piccini, buffet o per cena, facili e saporite. Da farcire con quel che preferite, io ho optato per delle girelle al sapor di pizza con pomodoro, parmigiano e basilico ma potete aggiungere quel che preferite!   GIRELLE ISTANTANEE SALATE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 00
  • 250 gRicotta
  • 120 gOlio di semi
  • 120 gLatte
  • 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 cucchiainoSale

Preparazione

  1. Fate intiepidire appena il latte, versatelo in una capiente ciotola, aggiungete il lievito, un cucchiaino di zucchero e mescolate Aggiungete poi la farina, ricotta, olio e sale.

  2. Lavorate la pasta per qualche minuto sul piano da lavoro facendo forza con il palmo della mano.

  3. Se avete un impastatrice usate quella aggiungendo tutti gli ingredienti nel boccale, dopo aver fatto sciogliere il lievito nel latte.

  4. L’impasto dovrà risultare sodo e compatto, eventualmente aggiungete altra farina. Trasferite l’impasto delle girelle in una ciotola leggermente infarinata.

  5. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per una decina di minuti.

  6. Dividete l’impasto in due parti uguali. Formate due rettangoli Spalmate con il dorso del cucchiaio la passata di pomodoro, metà per ogni impasto.

  7. Salate e mettete il parmigiano e il basilico spezzettato. Arrotolate l’impasto ben stretto. Tagliate l’impasto a girelle e ponetele poi sulla teglia rivestita di carta forno.

  8. Schiacciatele leggermente in superficie. Cuocete le girelle istantanee salate gusto pizza in forno statico a 180°per 20/25 minuti.

  9. Sfornate a cottura le girelle istantanee salate gusto pizza e lasciatele intiepidire appena prima di gustarle.    

  10. Girelle bimby: Mettete il latte nel boccale : 30 secondi, 37 gradi velocità 3 Inserite il lievito e frullate 5 secondi.

  11. Versate nel boccale tutti gli altri ingredienti nel seguente ordine: olio o burro morbido, zucchero, farina, ricotta e sale, impastate 1 minuti velocità spiga.  

  12. Lasciate riposare l’impasto nel boccale per una decina di minuti. Procedete poi come da ricetta.

  13. Se volete congelarli seguite i miei consigli: lasciateli raffreddare bene poi li congelate prima su un vassoio, poi li raccogliete e li mettete in un sacchetto per alimenti per non occupare troppo spazio in freezer.

  14. Le scongelate a temperatura e le ripassate in forno caldo prima di servirle, 5/10 minuti circa.

Note

Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!