FRITTATA RISO AL FORNO

FRITTATA RISO AL FORNO PIATTO UNICO CON COTTURA LEGGERA FACILE E VELOCE. Una ricetta ideale per una gita fuori porta o come primo piatto da gustare tiepida. L’ho arricchita con parmigiano reggiano e se volete potete anche inserire del formaggio filante e del prosciutto cotto tagliato grossolanamente ma anche semplice è una vera bontà. Avevo del riso avanzato e ne ho approfittato, quindi è anche una ricetta da riciclo segnatevela! Passiamo alla ricetta, vediamo cosa vi occorre per preparare insieme a me questa frittata di riso al forno seguitemi. FRITTATA RISO AL FORNO PIATTO UNICO CON COTTURA LEGGERA FACILE E VELOCE.    

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5Uova
  • 300 gRiso
  • 60 gGrana Padano DOP
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione

  1. Lessate il riso in acqua bollente salata fino a cottura, (attenetevi alla cottura riportata sulla confezione), scolatelo e fatelo raffreddare.

  2. Grattugiate il Grana Padano e tenetelo da parte. In una ciotola inserite le uova con il grana grattugiato, sale e pepe e con l’aiuto di una forchetta mescolatele velocemente, aggiungete il riso e mescolate nuovamente.

  3. Prendete uno stampo rettangolare per 4 persone rotondo o rettangolare e rivestitelo di carta forno e fatela aderire bene (magari mettete sul fondo prima un goccio di olio per farla aderire bene)  

  4. Versate il composto di uova e riso nello stampo e livellatelo. Infornate la frittata di riso e lasciatela cuocere in forno statico a 180°per 30/ 35 minuti circa.

  5. Sfornate la frittata riso al forno e lasciatela intiepidire prima di servirla in tavola tagliata a spicchi, buon appetito!

  6. Potete aggiungere al riso anche del prosciutto cotto tagliato a dadini, della mozzarella o formaggio a pezzi!

Note

Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi,vi lascio la raccolta che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.