CROSTATA CREMA PASTICCERA E NUTELLA

 CROSTATA CREMA PASTICCERA E NUTELLA un dolce godurioso, una vera libidine!!! La frolla al cacao rende questa crostata irresistibile!! Una crostata con doppia crema, una bomba di bontà! Noi l’abbiamo trovata irresistibilmente buona, spero piaccia anche a voi. Seguite la mia ricetta!!  

Se cercate altre ricette con dolci, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

crostata, crostata con crema pasticcera,crostata con doppia crema,le ricette di tina
  • CucinaItaliana

Ingredienti

 CROSTATA CREMA PASTICCERA E NUTELLA

PASTA FROLLA

225 g farina 00
25 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero
1 uova (75 GRAMMI)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

CREMA PASTICCERA

500 g latte
60 g farina 00
125 g zucchero
1 uova
2 tuorli
2 cucchiai Nutella

Strumenti

Passaggi

PASTA FROLLA

Per la frolla: mettete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete al centro gli ingredienti e lavorate l’impasto velocemente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetele in frigo per un oretta.

CREMA PASTICCERA

 QUI TROVATE IL PASSO PASSO DELLA FROLLA PER LA CREMA PASTICCERA: Mettete in una ciotola lo zucchero con uova e tuorli mescolate velocemente con una frusta.

Aggiungete la farina setacciata e incorporatela dall’alto verso il basso. Fate riscaldare appena il latte sul fornello e versatelo sulle uova a filo, mescolate e mettete nella casseruola. Aggiungete una scorza di limone.

Ponete la casseruola sul fornello e sempre mescolando portate a cottura. A cottura dividete la crema in due parti uguali, eliminate la scorza del limone. In una inserite la nutella e mescolate.

Dividete la pasta frolla a metà. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno.  Rivestite uno stampo da 22 cm con carta forno, mettete sul fondo metà frolla al cacao. Versate la crema pasticcera livellatela con una spatola.

Aggiungete anche l’altra crema alla nutella. Coprite con l’altra frolla. Chiudete bene i bordi della crostata. Infornate la crostata con crema pasticcera e nutella e lasciatela cuocere a 180°forno statico per 50 minuti.

A cottura sfornate la crostata crema pasticcera e nutella e lasciatela raffreddare bene per almeno 3 ore prima di tagliarla e servirla.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.