COME CONSERVARE IL BASILICO

COME CONSERVARE IL BASILICO 4 MODI SEMPLICI E VELOCI: BASILICO SOTTO SALE, BASILICO CONGELATO, BASILICO SOTT’OLIO E CONGELATO IN OLIO. RICETTE LAMPO PER CONSERVARE PER LUNGO TEMPO IL BASILICO PER L’INVERNO.

COME CONSERVARE IL BASILICO

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gbasilico (Freschissimo)

Preparazione: COME CONSERVARE IL BASILICO

  1. Scegliete il basilico, scartate le foglie gialle e quelle rovinate. Utilizzate solo foglie di basilico fresche e integre.

  2. Mettete le foglie di basilico nello scolapasta. Lavatele sotto il getto di acqua fredda. Fatele scolare bene. Trasferite poi le foglie di basilico su un telo da cucina pulito e lavato senza ammorbidente. Lasciatele per un oretta girandole di tanto in tante delicatamente.

  3. Nel frattempo sterilizzate il vostro barattolo per la conservazione del basilico. Mettetelo in un ampia casseruola ricoperto di acqua e fate bollire.

  4. PER IL BASILICO SOTT’OLIO: Mettete dell’olio nel barattolo sterilizzato e ben asciutto. Ponete le foglie di basilico ( potete aggiungere anche del peperoncino se preferite). Alternate olio e basilico fino al riempimento del vostro barattolo. Pressate bene il vostro basilico tra uno strato e l’altro. Riempite di olio fino all’orlo. Sigillate il barattolo con il tappo e conservate il vostro basilico sott’olio in frigo.

  5. PER CONGELARE LE FOGLIE DI BASILICO: Lavatele e asciugatele come descritto precedentemente. Ponetele poi su un vassoio rivestito di carta forno senza sovrapporle. Trasferitele in freezer per un oretta circa.

  6. Trascorsa l’ora togliete le foglie di basilico dal freezer e conservatele in sacchetti per alimenti, riponetele in freezer.

  7. BASILICO SOTTO SALE: Lavate sempre prima il basilico come descritto e lasciatelo asciugare bene. Sterilizzate il vostro barattolo per la conservazione.

  8. Mettete sale grosso nel barattolo sterilizzato e ben asciutto. Ponete le foglie di basilico. Alternate sale e basilico fino al riempimento del vostro barattolo. Pressate bene il vostro basilico tra uno strato e l’altro. Riempite di olio fino all’orlo. Sigillate il barattolo con il tappo e conservate il vostro basilico sotto sale in frigo.

  9. Per 300 grammi di basilico andrà utilizzato la stessa quantità di sale grosso( o fino se lo preferite).

  10. BASILICO A CUBETTI CONGELATO: Pulite e lavate sempre prima il basilico. Mettete le foglie in un mix, versate per 50 grammi di basilico 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Frullate a scatti, mescolate un paio di volte.

  11. Trasferite il composto nei cubetti di ghiaccio o in mancanza potete anche fare dei mucchietti con un cucchiaino su un vassoio e lasciarli congelare così per poi trasferirli, una volta congelati, in un sacchetto per alimenti.

SEGUITEMI!

Nel blog trovate anche questi antipasti sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.