Ciambellone ricotta cioccolato

Ciambellone ricotta cioccolato una coccola da gustare al mattino appena svegli, come merenda o da assaporare davanti ad una tazza di te’. Semplicissimo da realizzare, seguite tutti i miei consigli per ottenere un ciambellone soffice e delizioso! Se avete un robot potete anche usare quello, fate montare prima zucchero e uova per qualche minuto, poi aggiungete farina e metà ricotta montate per un minuto, poi il resto degli ingredienti. Ricordatevi di usare ricotta e uova lasciati un po a temperatura. Seguitemi per la ricetta classica, vediamo cosa vi occorre  


Ciambellone ricotta cioccolato

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 250 gRicotta
  • 4Uova
  • 200 gZucchero
  • 100 gOlio di semi
  • 60 gGocce di cioccolato
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Lasciate a temperatura la ricotta e le uova per almeno trenta minuti prima di utilizzarli. Mettete in una capiente ciotola le uova con lo zucchero, montatele con l’aiuto dello sbattitore elettrico per cinque minuti. Setacciate la farina e mettetela nel composto a cucchiaiate un pò per volta sempre mescolando.

  2. Aggiungete a cucchiaiate anche la ricotta, inserite il successivo cucchiaio di ricotta solo quando il precedente e’ stato incorporato bene all’impasto.

  3. Versate l’olio continuando a mescolare Inserite per ultimo anche il lievito per dolci e la vanillina se volete. Amalgamate bene e spegnete. Accendete il forno 180° funzione statico e fatelo preriscaldare per almeno cinque minuti. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm.

  4. Infarinate le gocce di cioccolato,mettetele poi in un setaccio e togliete la farina in eccesso. Aggiungete al composto le gocce di cioccolato e incorporatele bene con l’aiuto di una spatola.

  5. Versate l’impasto nello stampo a ciambella e lasciatelo cuocere per 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate il ciambellone ricotta cioccolato, lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo e servirlo.    

  6. Ciambellone ricotta cioccolato bimby: Mettete le uova con lo zucchero nel boccale 1 minuto velocità 4. Aggiungete la farina e olio 1 minuto velocità 4, con lame in movimento versate dal foro a cucchiaiate anche la ricotta lasciata a temperatura insieme alle uova.

  7. Versate l’impasto nello stampo a ciambella imburrato, aggiungete poi le gocce di cioccolato leggermente infarinate e fate cuocere.  

Seguitemi!

Se cercate altre ricette dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Ciambellone ricotta cioccolato”

  1. CIAO SEI BRAVISSIMA E SEMPRE COSTANTE CON LE TUE RICETTE! MI DICI A COSA SERVE INFARINARE LE GOCCE DI CIOCCOLATO?
    GRAZIE

    1. Per non farle scendere Emma,come vedi sono rimaste in alto.Puoi anche congelarle per una decina di minuti.Ciao buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.