Pasta sfoglia: ecco la ricetta preparare un’ottima sfoglia

La pasta sfoglia è un impasto a base di farina, acqua, sale e burro, indispensabile per molte preparazione. Vediamo come si prepara passo passo.

Pasta sfoglia

Presentazione

La pasta sfoglia è una pasta friabile contenente diversi strati di burro, durante la cottura il vapore contenuto nell’impasto crea le tipiche sfoglie tra i vari strati. Questo effetto si ottiene stendendo e girando più volte l’impasto. Per determinare il giusto peso di burro d’aggiungere all’impasto, si pesa prima il panetto. La metà del suo peso, corrisponde all’esatta quantità di burro d’aggiungere all’impasto.

Non tutte le farine hanno la medesima facoltà di assorbimento. Questo deve essere considerato soprattutto quando si vuole preparare la pasta sfoglia fatta in casa.

Quindi bisogna preparare il cosiddetto “pastello”, lasciarlo riposare e poi pesarlo per determinare il corretto peso di burro. Dopo aver determinato la quantità giusta di burro da aggiungere all’impasto si passa alla lavorazione. In totale l’impasto della pasta sfoglia deve essere girato sei volte così da renderlo molto sfogliato.

Ricetta pasta sfoglia

Per la perfetta riuscita della ricetta non bisogna infarinare in modo eccessivo il tavolo da lavoro dove vengono eseguite le girate della sfoglia, altrimenti si perdono le proporzioni esatte degli ingredienti.

  • 300 gr di farina
  • 100 gr d’ acqua
  • 5 gr di sale
  • 200 gr di burro

Come preparare la pasta sfoglia fatta in casa

  1. Disporre la farina a fontana, unire un pizzico di sale e poco per volta l’acqua. Impastare velocemente e lasciar riposare per circa 20 minuti.
  2. Mettere l’impasto sul piano di lavoro spolverato di farina. Appiattirlo fino ad ottenere un quadrato.
  3. Disporre sull’impasto il burro ammorbidito. Sollevare le quattro estremità dell’impasto e ripiegarle sopra il burro fino a nasconderlo.
  4. Con il mattarello iniziare a stendere la sfoglia, ottenendo dal quadrato iniziale un rettangolo di circa 60 centimetri.
  5. Ripiegare il rettangolo dell’impasto in tre parti uguali mettendole l’una sopra l’altra. Questa operazione viene indicata col “dare il primo giro di sfoglia“. Dopo aver dato questo primo giro si dovrà ottenere una forma simile al quadrato iniziale.
  6. Mettere l’impasto in senso contrario al precedente e procedere con il “secondo giro di sfoglia” stendendolo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo lungo 60 centimetri e largo 20 centimetri. In questo modo il burro si distribuisce regolarmente nell’impasto creando la sfoglia. Ripiegare l’impasto in 3 parti uguali e lasciar riposare per 20 minuti.
  7. Dopo che l’impasto ha riposato secondo i tempi indicati, si procede nuovamente come spiegato in precedenza. In totale l’impasto verrà “girato” 6 volte ma ogni 2 volte si deve lasciar riposare al fresco per 20 minuti prima di effettuare altre girate.

Consigli

Quando preparate la pasta sfoglia, dovete tenere in considerazione che ogni volta che effettuate un giro di sfoglia imprimete con il dito il segno progressivo delle girate. In questo modo effettuerete tutte quelle che servono senza doverle contare ogni volta. Terminate tutte le fasi dell’impasto, la pasta sfoglia è pronta per l’impiego.