Dado vegetale granulare con essiccatore – idea regalo fatto in casa

Il dado vegetale granulare con essiccatore è una bella idea regalo fatto in casa!
Il dado vegetale granulare farà felicissimo il destinatario del prezioso barattolino, perchè è genuino, saporito e naturale, senza aggiunta di glutammati; l’importante è usare verdure biologiche, che potrai variare a seconda del gusto o di quelle che trovi, quindi fai un giro al mercato contadino!
Ti garantisco che dura tantissimo e può essere aggiunto a verdure, zuppe o sughi per avere un gusto più deciso. E poi è, come detto, una buona idea per preparare i regalini di Natale, che quando sono fatti in casa sono sempre molto graditi! Io ho usato l’essiccatore, ma lo stesso risultato si potrà ottenere usando il forno. L’importante è sapere che ci vorrà un pò di tempo ma ne varrà la pena. Questa bella ricetta è di Martina Toppi che ha lo splendido blog Trattoria da Martina, in cui ti consiglio vivamente di fare un giro.

Se ti piace l’idea del dado vegetale granulare come idea regalo fatto in casa e vuoi scoprire altri regali di Natale fatti in casa puoi preparare

Dado vegetale granulare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 Carote (medie)
4 coste di sedano
1 Cipolle
2 Zucchine
1 Finocchi (parti tenere)
3 Pomodorini
1 Porri (la parte bianca)
3 Patate (piccole)
q.b. sale grosso (integrale)
1 cucchiaio Curcuma in polvere
3 cucchiai lievito in fiocchi

Strumenti

Preparazione

Una prima premessa: il lievito in fiocchi è un insaporitore (io l’ho trovato da Naturasì), che può essere aggiunto anche in cottura, magari riducendo la quantità di sale. Ma volendo, io in una occasione ne ho fatto a mano e sinceramente ti dico, che non si avverte la differenza, quindi mi sento di dire che piò essere opzionale!

Per il dado vegetale granulare con essiccatore inizia a lavare le verdure: lavale accuratamente e mondale.

Ricorda che nell’essiccatore le parti più grandi necessitano di un maggiore tempo per disidratarsi quindi è meglio fare pezzi non troppo grandi.

Taglia le carote, le zucchine, il porro e le patate a fette sottili. Taglia il finocchio e la cipolla in 6 spicchi e separa gli strati, dividi i pomodorini e tamponali con la carta assorbente.

Taglia il sedano a striscette e lava il prezzemolo.

Metti tutte le verdure nell’essiccatore, dividendole tra i vari ripiani, e lasciale seccare a 60° fin quando non saranno disidratate. Questa è un’operazione molto importante perchè una buona essiccazione elimina la possibilità che si formino delle muffe.

Frulla le verdure grossolanamente e rimettile nell’essiccatore, avendo cura di foderare i ripiani di carta da forno, fino alla disidratazione completa.

Pesa le verdure e aggiungi pari quantità di sale grosso, la curcuma e il lievito in fiocchi.

Frulla tutto fino a riduci completamente in polvere. Conserva il dado in barattoli di vetro.

Il mio consiglio

L’alternativa all’essiccatore è naturalmente il forno. Posiziona le verdure su una teglia coperta di carta da forno e lascia a 120° per il tempo necessario. Onestamente ho sempre usato l’essiccatore, mi sono documentata in rete e si parla di 5-6 ore a 120°. Mi ripropongo di provarlo prima o poi! Meglio verificare man mano il grado di disidratazione delle verdure. Ricorda però che i tempi sono comunque piuttosto lunghi!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *