Polpette al limone cremose e veloci

Polpette al limone veloci e cremose, sono un secondo piatto facile da preparare in casa con pochi e semplici ingredienti, ci occorre innanzitutto della buona carne macinata di vitello, io ho usato della scottona che risulta molto saporita, gli altri ingredienti di solito li abbiamo già in casa, l’unico magari che non abbiamo sempre è il limone, ma se abbiamo carne trita e limone tranquilli che anche voi potete preparare questa ricetta. Le polpette di carne al limone sono facili da preparare, e si preparano in pochi minuti, pertanto sono una buona idea per un secondo piatto che piace a tutta la famiglia, adatto sia a pranzo che a cena, magari accomagnate con una fresca insalata arricchita con frutta e semini. Preparare le polpette di carne al limone è una valida alternativa alle solite polpette di carne fritte, sono più leggere, cremose e davvero irresistibili. Vediamo allora come prepararle, sono sicura che farete felice tutta la famiglia, anche i bambini infatti adorano il gusto agrumato del limone. Allora se avete in frigo o nel congelatore della carne trita tiratela fuori e di corsa in cucina a preparare le polpette al limone cremose e veloci.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone polpette al limone

Impasto per polpette al limone

400 g carne macinata di manzo
2 uova
3 cucchiai pangrattato
3 cucchiai Grana Padano DOP
scorza di 1/2 limone bio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo
q.b. timo
4 cucchiai farina

Per la cottura

q.b. olio di oliva
2 spicchi aglio
1 peperoncini
1 bicchiere acqua
succo di 1 limone
q.b. pepe rosa in grani
q.b. prezzemolo
q.b. timo
1/2 cucchiaino miele millefiori

Strumenti per preparare le polpette al limone

1 Ciotola
2 Piatti
1 Padella

Passaggi passo passo preparazione polpette al limone

Polpette al limone

In una ciotola mettiamo la carne trita con il pangrattato, grana, uova, pepe nero, sale, un po’ di scorza di limone bio grattugiata, solo la parte gialla, e ancora prezzemolo e timo tritati, se non avete il timo non preoccupatevi, va bene anche solo il prezzemolo. Lavoriamo con le mani ad ottenere un composto omogeneo. Se avete del pane raffermo ammollatelo e usatelo al posto del pangrattato, ne bastano 2 fette non troppo spesse, così le polpette al limone saranno ancora più buone.

Prepariamo con questo impasto circa 16 polpette di medie dimensioni, dalla forma arrotondata.

Adesso non resta che passare le polpette nella farina, a questo scopo mettiamo la farina in un piatto, e mano a mano le posiamo in un piatto vuoto.

Per la cottura mettiamo in padella un po’ di oli odi oliva, con 2 spicchi di aglio in camicia, un peperoncino intero, e qualche granello di pepe rosa. Non preoccupatevi, non vengono piccanti, il peperoncino dà un po’ di profumo, ma se lasciato intero non pizzica.

Quando l’olio è caldo aggiungiamo le polpette, e le lasciamo dorare a fuoco alto, su tutti i lati.

A questo punto aggiungiamo un po’ di acqua e parte del succo di limone, copriamo e proseguiamo la cottura, adesso possiamo abbassare un po’ la fiamma.

Quando l’acqua si sarà asciugata ne aggiungiamo ancora, con altro succo di limone, per portare a cottura le polpette, ci vorranno circa 10 minuti in totale.

Quando le polpette saranno cotte in padella dovrà rimanere una deliziosa cremina, non troppo densa, ma neanche troppo liquida. Se per caso si rendesse necessario, potete aggiungere un po’ di farina, e poi un po’ di acqua per realizzare un po’ di cremina in più, come ho fatto per le polpette in foto in basso.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Infine se necessario, se il limone dovesse risultare troppo aspro correggiamo o con poco zucchero, o con poco miele, io ho aggiunto mezzo cucchiaino di miele millefiori, e il gusto così delle polpette al limone è perfetto, equlibrato, delicato, tanto da rendere le polpette di carne cremose al limone davvero irresistibili.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria