Involtini di verdure grigliate e mozzarella

Involtini di verdure grigliate e mozzarella

Involtini di verdure grigliate e mozzarella
Involtini di verdure grigliate e mozzarella

Involtini di verdure grigliate e mozzarelle, preparati con ciliegine di mozzarelle. Sono un antipasto fresco e leggero, ma possono diventare anche il piatto perfetto per chi non ha troppa voglia di cucinare, e comunque non vuole rinunciare al pranzo o alla cena. Basta preparare in due minuti le verdure alla griglia, anche il giorno prima e al momento di mettersi a tavola, basta avvolgere nelle verdure i bocconcini di mozzarella ed il pranzo o la cena è pronta.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Laviamo le verdure, le affettiamo sottili con l’aiuto di una mandolina. Accendiamo la piastra elettrica per grigliire le verdure, senza sovrapporle le cuociamo, come al solito, senza grassi, e senza alcun condimento. Se la piastra è un po’ vecchia e tende a far attaccare le verdure, possiamo ungerla con un tovagliolo passato in un po’ di olio.

Lasciamo raffreddare le verdure grigliate, solo a quel punto potremo preparare gli involtini di verdure grigliate e mozzarella. Avvolgiamo la ciliegina di mozzarella con una fetta di verdura grigliata, zucchina o melanzana che sia. Chiudiamo con uno stuzzicadenti, o a limite senza lo stuzzicadente posiamo l’involtino in modo che si tenga col suo peso. Io ho usato dei bastoncini di origano, per tenere fermi i miei involtini. Volendo si possono preparare degli spiedini con un involtino da una parte, e uno dall’altra, magari separati da un pomodorino, così si ha su un solo spiedino l’involtino di zucchina e di melanzana.

Ora passiamo a condire i nostri involtini di verdure grigliate e mozzarella. Basta preparare una sorta di salmoriglio, ma senza limone, quindi in una ciotola mettiamo dell’olio d’oliva, del sale, dell’origano, e un po’ di aglio, giriamo bene e con questo olio andiamo a condire i nostri involtini. Basterà cospargere gli involtini con il salmoriglio e il piatto è pronto.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.