Mini mille foglie al mascarpone

Io adoro lo sfoglia, ma per farla richiede tanto tempo, allora quando non ho tempo compro il rotolo di pasta sfoglia già pronto, ho pensato di fare delle mini millefoglie al mascarpone. Provate la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
q.b. zucchero

Per la crema al mascarpone

2 uova
1 tuorlo
130 g zucchero
500 g mascarpone
1 cucchiaino cacao amaro in polvere

Strumenti

Fruste elettriche

Procedimento

Accendete il forno a 180 gradi, srotolate la padta sfoglia e bucherellate tutta la superficie. Io ho tagliato la sfoglia in rettangolini da 3×2 cm. Prima di infornare spolverate sulla superficie della sfoglia lo zucchero, poi infornate a 189 gradi per 10 minuti.

Crema al mascarpone

Ora prepariamo la crema al mascarpone. in una ciotola montiamo con una frusta manuale lo zucchero con le uova e il tuorlo, quando è amalgamato bene mettiamo le uova a cuocere a bagnomaria, cuociamo per 10 minuti continuando a mescolare. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo il mascarpone montiamo un minuto con le fruste elettriche. Ora dividiamo la crema in due ciotole e in una aggiungiamo un cucchiaino di cacao amaro e mescoliamo. Mettiamo la crema in due sac a poche con punta a stella molto piccole.

Ora assembliamo le mini millefoglie. Mettiamo una base di mille foglie, poi la crema al mascarpone e sopra ancora la millefoglie, infine facciamo 3 ciuffetti di crema chiara alternati a 3 ciuffetti di crema scura come in foto.

Conservazione

Conserviamo i dolcetti in frigo.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da rakydolcipasticci

Mi chiamo Rachele e sono un appassionata di cucina. E' nato un pò tutto come un gioco e ora ho la mia pagina instagram e sto aprendo un canale you tube. Spero di trasmettervi tutta la passione che ci metto nel cucinare per le persone che amo, e tutto il divertimento che provo sperimentando nuove ricette.