Spaghetti con friggitelli

Spaghetti con friggitelli

Gli Spaghetti con friggitelli sono un primo piatto veloce e gustoso. I friggitelli sono dei piccoli peperoncini verdi che si soffriggono in padella e che, conditi con dei pomodorini o del passato di pomodoro, rappresentano un condimento per la pasta davvero eccezionale. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti (o altro formato di pasta a vostra scelta);
  • 250 g di friggitelli;
  • 200 g di passata di pomodoro;
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva;
  • sale q.b.

Il primo passo consiste nel privare i friggitelli del picciuolo e, se desiderate, eliminare i semi interni; questo passaggio è facoltativo, ma personalmente ritengo che siano più saporiti privi dei semini. Laviamoli con abbondante acqua, facendo attenzione affinché vengano eliminati tutti i semi interni. In una padella riscaldiamo i cucchiai d’olio d’oliva e soffriggiamo i peperoncini coprendo con il coperchio a fiamma medio-bassa. Rigirate di tanto in tanto fino a che non sono ben cotti.

Quando i friggitelli avranno raggiunto il giusto grado di cottura, versiamo la passata di pomodoro e saliamo: cuociamo per circa un quarto d’ora o comunque il tempo necessario affinché sia cotta e ristretta. In una pentola lessiamo gli spaghetti e quando cotti saltiamoli nel nostro sugo di friggitelli.

Serviamo i nostri spaghetti con friggitelli ben caldi! Buon appetito!

Spaghetti con friggitelli