Frittata di patate

frittata-di-patate

Salve amici! Oggi vi propongo la ricetta della Frittata di patate. Si tratta di uno di quei piatti che riesce a coniugare ingredienti semplici e soddisfazione del palato in un modo davvero unico. Se tagliata a piccoli cubetti è perfetta da servire anche in buffet o per un aperitivo tra amici: va sempre a ruba! E’, inoltre, una valida alternativa nelle gite fuori porta… Diciamo che è sempre occasione per preparare una Frittata di patate! Ecco la ricetta.

Ingredienti per 5 persone:

  • 600 g di patate a pasta gialla;
  • 6 uova;
  • 100 g di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe nero q.b.;
  • olio per friggere q.b.

Peliamo e tagliamo a cubetti di 1 cm le patate. Laviamole e asciughiamole aiutandoci con qualche foglio di carta assorbente. Scaldiamo abbondante olio e quando caldo friggiamo le patate fin quando saranno ben dorate. Scoliamole su qualche foglio di carta assorbente affinché perdano l’olio in eccesso. Saliamo e pepiamo a piacere. In un recipiente sbattiamo le uova con il formaggio fin quando saranno ben amalgamate. Versiamo il composto di uova sulle patate e lasciamo insaporire per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo d’attesa, versiamo il composto di uova e patate in una padella antiaderente e cuociamo a fiamma medio-bassa. Quando sarà ben compatto da un lato, aiutiamoci con un piatto e capovolgiamo la frittata. Proseguiamo la cottura finché non sarà ben cotta. Serviamo calda, ma anche fredda non è da disdegnare, la nostra Frittata di patate, buon appetito!

frittata-di-patate