Polpettone alla siciliana

“Un noto attore protagonista di inestimabil valore pronunciò codeste parole: “Mezzeca!! Me magnassi nu bellu porpettone!!!!!! Pecchè non chistu?? Bonissimo è!!! Altrimenti t’ammazzo a te e tutta la tua schifosa famigghia!!! (voce di un siculo vero, Gabriel Garko, nella sua meravigliosa recitazione nella fiction L’onore e il Rispetto).”

 

Ingredienti per il polpettone:
-macinato di vitello 500 gr.
-4 uova per il polpettone
-sale
-formaggio grattugiato (abbondate)
-prezzemolo fresco

Ingredienti per il ripieno:
-prosciutto cotto 150 gr.
-3 uova per la frittata

Procedimento: Impastate con una forchetta gli ingredienti per il polpettone e stendetelo su di un piano. Preparate una frittatina con 3 uova e sovrapponetela al polpettone steso, insieme alle fette di prosciutto cotto. Chiudete il polpettone e conferitegli la classica forma allungata con le mani. Forse la prima volta non vi verrà molto bene, ma non scoraggiatevi!! Avvolgete il polpettone con una rete per carne che potrete trovare anche in macelleria e fatelo bollire per un’ora. Fatelo raffreddare. Potrete condirlo sia con del sugo oppure in bianco.
Per il sugo: Potete preparare un sughetto semplice da parte in padella con aglio, olio, pomodoro, sale e le erbe aromatiche che preferite.
Per il sughetto bianco: Sciogliete un pezzetto di burro oppure qualche cucchiaio d’olio, della cipolla tritata, mezzo dado, un pò di vino bianco e acqua, foglie di alloro e di salvia in una padella.
Prendete il polpettone, che intanto si sarà freddato e fatelo rosolare per 15 minuti nel condimento scelto.

Bon Appetit!!

10334325_223262601216430_1049295244325372416_n