Vol au vent con patate, funghi e caciocavallo

vol au vent con patate,funghi e caciocavallo

I vol au vent con patate, funghi e  caciocavallo sono degli antipasti sfiziosi per ogni occasione, io li fatti natalizi e usato uno stampino a forma di stella.

Mi piace tanto la pasta sfoglia, eh lo so è tanto grassa, ma ogni tanto uno sgarro si può fare. Così durante le feste nei miei antipasti c’è quasi sempre qualcosa con la sfoglia stavolta è toccato ai vol au vent.

Prepararli è semplice ma se presi dal vortice della cucina natalizia volete fare qualcosa di più veloce potete comprare quelli gia pronti.

Vol au vent con patate, funghi e  caciocavallo

 

Ingredienti per 8 vol au vent

2 fogli di pasta sfoglia rettangolare

Ripieno:

Procedimento

Stendete la sfoglia, con un tagliabiscotti ricavate le stelle o dei cerchi. Lasciate integri quelli che serviranno per la base e con una formina più piccola ritagliate l’interno degli altri. Ogni vol au vent è formato dalla base e da 3 dischetti che formeranno le pareti. Bucherellate la base e su ognuna di essa poggiate 3 anelli precedentemente spennellati con l’uovo.

Fate cuocere a 200°C finchè non diventano dorati.

Bollite le patate e controllate la cottura con una forchetta.

Tagliatei funghi e cuoceteli con l’olio e lo spicchio d’aglio.

Una volta cotte, sbucciate le patate e schiacciatele, unite i funghi, salate e pepate.

Nella stessa padellina dove avete cotto i funghi mettete il latte e il caciocavallo, accendete la fiamma a minimo e aspettate che il formaggio fonda. Quando si sarà formata una cremina aggiungete le patate con i funghi e girate bene.

Farcite i vol au vent e servite caldi.

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui