Riso venere con verdure grigliate e filetti di sgombro

riso venere con verdure grigliate e filetti di sgombro

Non so voi ma con questo caldo voglia di cucinare proprio non ne ho. Mangerei solo insalata e pomodori o per aggiungere qualcosa insalata di riso. Così stavolta ho voluto provare a fare questo riso venere all’insalata con verdure grigliate e filetto di sgombro sott’olio. Il riso venere mi  ha sempre incuriosito ma non lo avevo mai provato così ho pensato che questa era la volta giusta. A casa avevo peperoni e zucchine da poter arrostire e una scatoletta di filetti di sgombro. Mi sono messa all’opera e alla fine è venuto un piatto gustoso e fresco.

Il riso venere è una varietà di riso originario della Cina ma da diversi anni coltivato anche in Italia. Le sue peculiari caratteristiche sono state ottenute incrociando diverse verietà, infatti è un ibrido. Non vi spaventate per la parola ibrido, perché la maggior parte del cibo che abbiamo sulle nostre tavole è stato ottenuto dopo anni o secoli di selezione e incroci.

Nel caso del riso venere alla fine si è ottenuto un riso dal colore viola scuro e dal sapore intenso.

Questo tipo di riso è ricco di fibbra ,ha una discreta quantità di vitamina B, di fosforo e potassio. Il colore viola scuro è un indicatore dell’alto contenuto di polifenoli ( antociani), le famose molecole dal potere antiossidante che sono presenti anche nei mirtilli. Inoltre ha anche un indice glicemico più basso del riso “normale”.

Quindi questo riso oltre ad essere buono è anche più salutare di quello che solitamente mangiamo.

Ingredienti

per 2 persone

Procedimento

Lavate e asciugate le zucchine e il peperone. Tagliate le zucchine a fettine sottili. Arrostite il peperone e le fettine di zucchine. Togliete la pelle al peperone e tagliatelo a pezzetti.

Lavate il riso sotto acqua corrente. Poi proseguite con la cottura. Il riso venere ha dei tempi di cottura abbastanza lunghi intorno ai 40 minuti. Una volta cotto scolatelo e fate raffreddare come si fa solitamente per le insalate di riso.

Quando il riso sarà freddo aggiungete le zucchine, il peperone a pezzetti e i filetti di sgombro. Salate e aggiungete un po’ d’olio. Lo sgombro ha gia il suo olio per questo consiglio di metterne poco .

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui