Zuppetta di cozze

Chiamate anche cozze al guazzetto, è una ricetta tipica della zona mediterranea, ma in particolare nel sud Italia, in Puglia, le cozze sono quasi una cosa sacra.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
1 peperoncini
1 kg cozze

Per quanto riguarda le cozze, consiglio di chiedere al pescivendolo di fiducia di darvele già pulite. Solitamente i pescivendoli hanno un macchinario che le pulisce in automatico. Comunque sia anche se le prendete già pulite, dategli comunque un ulteriore pulita.

Strumenti

Passaggi

Mettere le cozze nel lavandino sotto l’acqua corrente e mediante l’ausilio di una retina metallica pulire i gusci. Su alcune cozze vedrete dei ciuffetti che escono dal lato, dove c’è l’apertura, quelli dovete strapparli via. Una volta che avete fatto questa operazione su tutte le cozze queste saranno ben pulite.

Prendete il rametto di prezzemolo, rimuovete i gambi, lavatelo, tagliatelo grossolanamente e tenetelo da parte.

A questo punto prendere un tegame ben capiente, mettere un abbondante giro d’olio e l’aglio sbucciato e tagliato in quattro pezzi. Accendere il fuoco e far rosolare l’aglio. Una volta che l’aglio è ben dorato (ma attenzione… non bruciato!!) buttarci il peperoncino. Se volete un risultato più “pizzicoso” spezzettate il peperoncino, altrimenti mettetelo intero in modo che dia sapore ma non pizzichi. Mettere tutte le cozze ed il prezzemolo tagliato, dare una rimestata e coprire subito con un coperchio.

Non appena le cozze saranno tutte aperte (pochi minuti) il nostro guazzetto sarà pronto.

ATTENZIONE: non aggiungete sale perché le cozze sono già ben saporite naturalmente.

Consiglio: servire in une terrina di coccio accompagnata con delle fette di pane abbrustolito e leggermente agliato (una volta che le fette del pane sono abbrustolite prendere uno spicchio di aglio e sfregarcelo, più lo sfregate più il pane prenderà il sapore dell’aglio). Per un tocco in più, sulla fetta del pane agliato mettere un filo d’olio evo.

Questo piatto viene anche chiamato Impepata di cozze. Per guadagnarsi questo nome basta aggiungere del pepe nero in polvere a fine cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria